Presentata la II edizione del Premio “Andare oltre si può”

20/08/2014
Attualità
Condividi su:

Andare Oltre si Può è un’associazione culturale no profit che si pone l’obiettivo di organizzare eventi artistici e culturali al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sul tema delle disabilità e, più in generale, delle diversità. AOSP – sottolinea - non si sovrappone infatti a nessuna altra associazione di volontariato o di assistenza già presenti sul territorio, in quanto non svolge alcuna attività di assistenza diretta alle persone, ma lavora sul piano intellettuale e sociale con l’obiettivo di sensibilizzare, di abbattere le barriere culturali che possano rendere “invisibili” persone apparentemente diverse.

Ci sono famiglie che si sono avvicinate all’Associazione DownLucca, al fianco di Andare oltre si può fin dall’inizio del progetto, con bambini molto piccoli trovando il coraggio di uscire di casa e rompere quel guscio protettivo dentro il quale le persone cercano spesso rifugio con l'arrivo di un piccolo bimbo con Sindrome di Down o con disabilità. Ci sono scuole che hanno avviato progetti di affiancamento a questi ragazzi , ci sono insegnanti che hanno iniziato un programma di informazione ed integrazione nelle loro classi elementari, ci sono genitori che oggi hanno la forza e la fiducia di riuscire a dare ai loro ragazzi una casa per avviarli verso la loro indipendenza e verso una vita di coppia. Ci sono amici che ci seguono e che ci sostengono con le loro parole o con le loro professionalità. Ci sono artisti che ci aiutano con le loro opere, ci sono persone che si divertono con noi anche semplicemente a cena con i nostri ragazzi ed i loro genitori (ricordate il White Party a Villa Mansi?), ci sono istituzioni che hanno sposato il nostro progetto e ci sostengono concedendoci spazi e servizi. Ci siamo noi che cosi come siamo partiti ci ritroviamo oggi: legati da una grande amicizia, sorretti dalla stima reciproca, disposti a mettersi in gioco ed a regalare il proprio tempo, a seconda ognuno delle proprie possibilità, ed esprimendo al meglio ognuno le proprie capacità.

Progetti come AOSP hanno bisogno di credibilità, di fiducia, di certezze. Noi che lo abbiamo creato, nutrito, noi che ogni giorno gli regaliamo anche solo pochi minuti del nostro tempo e del nostro lavoro, siamo i primi a doverci mettere la faccia. Non rincorriamo alcuna notorietà, ma mettiamo i nostri nomi ed i nostri volti a garanzia di un progetto che fonda il suo lavoro sulla visibilità, sulla sensibilizzazione, sulla condivisione e sul coinvolgimento.

ARTISTI - La carica dei 103
Comunicazione e marketing virale su web e socialnetwork, gli unici mezzi utilizzati, per la seconda edizione del Premio “Andare oltre si può” conferma la vocazione nazionale con iscritti provenienti da Toscana, Veneto, Lombardia, Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, Campania, Sardegna, Sicilia, San Marino per arrivare fino in Colombia.

ARTIGRAFICHE E PITTORICHE Andreotti Daniele, Baccelli Arianna, Ballini Laura, Bini Maurizio, Cammarata Claudio, Cammarata Sergio, Caniparoli Piero, Cardoni Maurizia, Ferrari Ilaria, Giuli Igor, Greco Sara, Guida Maria, Kasparova Michaela, Landi Samoa, Luchetti Maria Chiara, Lutri Elio, Masi Viola, Moles Annalisa, Papp Mattia, Papini y von Marcard, Pasquini Elisa, Pezzatini Giovanni, Pucci Cristiana, Salotti Nicola, Serra Massimo, Vittorini Laura, Viviani Lucia

FOTOGRAFIA Bellomo Donato, Cavallo Tanja, Corti Fiorella, Della Schiava Annalisa, Federighi Emanuele, Francesconi Maria Cristina, Ibarra Milla, Lai Marilena, Lazzareschi Mirko, Lutri Vincenzo, Marchini Paolo, Messina Marco, Niccoli Michela, Papini Giacomo, Pignatelli Marco, Pini Tommaso, Puccetti Stefano, Pulvirenti Mario, Quirici Michele, Romani Simona, Rossi Andrea, Specchierla Nelita, Todeschini Caterina, Vannucchi Gabriele, Villani Raffaella, Zannoni Matteo.

MUSICA. Bonacchi Luca, Compagnia delle Formiche, Da Torre Marco, Degne di nota, Fornaro Federico, Franchi Roberto, Genovesi Massimo, I bambini e la città, Il coro dei pochi, Il gruppo dei cinque, Joe Natta, Pagella Davide, Ringozzi Mattia, Tecla Simone, VoxAlia.

SCRITTURA Candela Roberta, Conca Lucia, Crisanti Manuela, De Luca Sabrina, Del Chiaro Lucia, Franceschini Chiara, Giannoni Claudio, Giudice Rossella, Guevara Sanchez Ramiro, Milani Comparetti Alessia, Mori Alessandra, Motta Laura, Pacini Corrado, Papini Ornella, Peyretti Anna, Renieri Mariangela, Rossi Morena, Salmieri Stefania, Sodini Valentina, Pagliari Tosca, Spissu Sara, Vadalà Rosamaria

SCULTURA E DESIGN Braglia Mauro, Cosentino Gianluca, Donaglia Elisabetta, Regoli Benedetta, Atelier Ricci, Rossaro Emanuela, Rossi Andrea

VIDEO CBM Lucca, Papini y von Marcard, Simoni Lorenzo


GIURIA 2014

Una Giuria composta da 15 membri, prescelti e nominati dall’organizzazione tra autorevoli rappresentanti del mondo culturale e artistico. Essa assegnerà insindacabilmente, per ogni categoria, il Premio all’opera che abbia riscosso il voto favorevole della maggioranza dei giurati.

Anthony Moman, artista (Vincitore del Premio AOSP 2013)
Antonio Cirenza, art director Sunny Milano
Antonio Parpinelli, responsabile eventi Lu.C.C.A. Museum
Beatrice Speranza, fotografo
Domenico Raimondi, art director thesignLab
Enrico Stefanelli, direttore artistico Photolux Festival
Iacopo Grisafi, Associazione Down Lucca
Lorenzo Petrantoni, illustratore
Mimmo D’Alessandro, direttore artistico Lucca Summer Festival
Meme Lucarelli, chitarrista e fondatore di H-Demia
Remo Santini, giornalista
Samuele Cosentino, chef
Silvana Froli, soprano
Simone Soldati, pianista
Stefano Picchi, cantautore e fondatore di H-Demia

GIURIA PREMIO STAMPA 2014
Aldo Grandi, direttore LaGazzettadiLucca.it
Enrico Pace, direttore Luccaindiretta.it
Lodovico Poschi, redazione Dì Lucca
Lorenzo Bertolucci, caporedattore Noi TV
Marco Innocenti, caporedattore Il Tirreno
Nicolò Giusti, caporedattore LuccaCittà.net
Remo Santini, caporedattore La Nazione
Stefano Giuntini, direttore editoriale LoSchermo.it
 
 
GIURIA PREMIO WEB2.0 2014
Dal 3 novembre al 26 dicembre 2014, il popolo del web e dei social network potrà, attraverso il sito www.andareoltresipuo.it, votare la propria opera preferita


LA MOSTRA
I numeri  103 opere d’arte suddivise in:  
29 opere pittoriche
26 fotografiche
15 brani musicali
22 scritti
8 sculture
3 video

Oltre 1.000 mq di esposizione

Patrocini  

Prefettura di Lucca
Provincia di Lucca
Comune di Lucca
Comune di Capannori
Coordown

Main Sponsor 

Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca
Gesam S.p.A.
Gesam Gas+Luce

Sponsor tecnici

thesignLab
H-Demia
Tipografia Francesconi
Prismanet
Amandla Productions
Studio Lucca Traduce
Maria Regina Pubblicità

La comunicazione e il progetto della mostra è curato da Domenico Raimondi, art director di AOSP, che per la campagna di comunicazione, che invaderà le strade di Lucca, ha coinvolto nuovamente la fotografa Beatrice Speranza con la quale è già stato realizzato lo shooting.


ASTA BENEFICA
Tutte le 103 opere saranno esposte nel mese di dicembre, per due settimane, a Palazzo Ducale. Un percorso espositivo multisensoriale capace di raccontare attraverso i colori, la musica, la materia e le immagini “La scoperta”. Il progetto 2014 si concluderà con un’asta benefica, a favore dell’Associazione Down Lucca, di tutte le opere esposte.

I proventi di AOSP 2014 saranno devoluti all’Associazione Down Lucca e utilizzati per un nuovo progetto disponibile a tutti i bambini con disabilità. Su questo progetto si mantiene riservatezza in quanto si stanno verificando le fattibilità con enti e istituzioni del territorio e sarà cura del team AOSP comunicarne al più presto agli organi di stampa.

GUARDA COSA E’ SUCCESSO

“Guarda cosa è successo”, presentato in anteprima al Lucca Summer Festival, scritto da Samuele Cosentino vede di nuovo Iacopo alle prese con il microfono e la sala di incisione. Un brano dance, che entra nelle orecchie ed obbliga a muoversi, capace di trasmettere la gioia e la meraviglia di ciò che “è successo” negli ultimi due anni.
Il brano è accompagnato dal videoclip diretto da Domenico Raimondi, con la collaborazione di Stefano Bellandi di Metropolis Produzioni, realizzato per la promozione attraverso i canali web. Una festa in piscina (con riprese subacquee) in cui bimbi, ragazzi e adulti si divertono azzerando le differenze e le diversità. Una festa che nasce dalla condivisione dall'amicizia, dall'attenzione, dall'altruismo, dai sorrisi, dal coinvolgimento. Presenti anche il team di AOSP e alcuni giurati che si sono prestati all’occhio della telecamera. Un mix coinvolgente ed energico… “Guarda cosa è successo” è davvero il tormentone dell’estate 2014.

Il videoclip è on line su YouTube http://youtu.be/UIfnJYQi3Tk


WEB

Grande utilizzo dei socialnetwork attraverso cui passa tutta l’attività di AOSP.

La fan page su facebook ( www.facebook.com/andareoltreispuo ) ha oltre 8.500 fans

Sito web istituzionale www.andareoltresipuo.it (ora anche in versione inglese)

Leggi altre notizie su LuccaCittà.net
Condividi su: