Confcommercio Imprese per l'Italia - province di Lucca e Massa Carrara apprende con soddisfazione l'interesse mostrato dalla Regione Toscana sull'attualissimo tema dell' ”allungamento” della stagione estiva.
“L'impegno della Regione a venire incontro agli operatori danneggiati dal maltempo di questa estate anomala è certamente un fatto positivo - sottolinea Rodolfo Pasquini, direttore dell'associazione - L'auspicio è che questi aiuti riguardino tutti gli operatori e le imprese che fanno turismo, comprese certamente quelle della Piana di Lucca e della Garfagnana che, sia pure in maniera diversa rispetto a quelle della Versilia, hanno risentito pesantemente di questo clima anomalo e instabile”.
“L'allungamento della stagione - prosegue Pasquini - deve essere visto come una doppia opportunità, in termini di benefici nell'incremento di presenze in coda all'estate, ma anche di ulteriore e più estesa promozione di tutte le ricchezze di un territorio eterogeneo e completo come quello di Lucca”.
“Il nostro territorio - continua Pasquini - offre abbondanza di scenari: dal mare alla montagna, è di tutta evidenza quante siano le possibilità che esso concede. Serve dunque, oggi più che mai, un programma di iniziative di richiamo per tutto l'anno e non solo a ridosso dell'alta stagione. Sono necessarie pertanto forti sinergie tra i vari enti e le associazioni di categoria per creare eventi che sposino le caratteristiche della nostra terra e valorizzino le eccellenze già massicciamente presenti”.
“La Regione Toscana - termina il direttore di Confcommercio - in questo può essere un interlocutore privilegiato, con un potenziale promozionale ben superiore a quello dei singoli enti coinvolti, e penso che le parole del governatore Rossi siano un primo passo verso questa direzione virtuosa per la quale Confcommercio è pronta a dare il suo contributo”.