Si terrà domani, mercoledì 10 settembre, a Villa Bottini il convegno promosso dall’istituto Storico della Resistenza nell’ambito del 70° anniversario della Liberazione. L’appuntamento dal titolo “Lucca 1943 – 1945. Ebrei, chiese e reti di solidarietà dinanzi all’occupazione nazista” inizia alle ore 9.30 e si prolungherà anche nel pomeriggio.
Dopo i saluti istituzionali, alle ore 10 prenderà la parola Gianluca Fulvetti, direttore dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età contemporanea” con l’intervento dal titolo “Lucca e l’Italia, tra guerra e resistenze”. Prosegue poi Liliana Picciotto del Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea e, a seguire, Silvia Angelini dell’Istituto Storico della Resistenza. Sarà poi la volta di Francesca Cavalocchi dell’istituto Storico della Resistenza in Toscana e Francesca Gori, sempre dell’ISREC di Lucca. Alle 12.45 poi, sarà inaugurata la targa della memoria in Via Santa Chiara (Pia Casa).
I lavori riprenderanno nel pomeriggio alle ore 14.30 con Adriana Muncinelli dell’ISREC di Cuneo, Luciana Brunelli per l’Istituto per la Storia dell’Umbria Contemporanea, Chiara Dogliotti dell’Università di Genova e Enrico Ferri dell’Istituto “Adolfo Venturi” di Modena. Alle 17.15 Luca Baldissara dell’Università di Pisa presenta il libro “Di fronte all’estremo. Don Aldo Mei, chiese, cattolici e resistenze” (Maria Pacini Fazzi 2014), a cura di Gianluca Fulvetti e con scritti di Daniela Bernardini, Bruna Bocchini, Marcello Brunini, Paolo Buchignani, Maria Del Giudice, Gianluca Della Maggiore, Gianluca Fulvetti, Italo Galli, Umberto Palagi, Emmanuel Pesi, Silvia Pettiti, Luigi Puccini, Stefano Sodi.
Il convegno è promosso dall’Istituto Storico della Resistenza ed ha il Patrocinio della Regione Toscana, della Provincia e del Comune di Lucca, dell’Arcidiocesi di Lucca, della Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea, del Centro Interdipartimentale di Studi Ebraici, dell’ANPI Comitato Provinciale Lucca e Sezione Intercomunale Lucca.