Town Twinning Programme: una delegazione turca alla scoperta della lucchesia

09/09/2014
Attualità
Condividi su:

Dopo il successo dell’esperienza che ha visto Lucca Promos, capofila del progetto europeo “We.Come”, continua la collaborazione con la Camera di Commercio di Trabzon in Turchia per un nuovo progetto comunitario “Eu-Turkey Town Twinning Programme” per la promozione della cooperazione tra città dell’Unione Europea e municipalità turche per favorire la realizzazione di partenariati e progetti comuni su varie tematiche.
La Camera di Commercio turca, tra i vari soggetti europei partecipanti,  ha individuato Lucca Promos, società partecipata della Camera di Commercio di Lucca, come partner con cui confrontarsi per le attività sul tema del turismo nel nuovo progetto “Town Twinning”.
Tra le motivazioni che hanno portato alla scelta c’è il vantaggio della maggior vicinanza tra i due paesi grazie alla nuova linea  ed in particolare con il volo  Pisa–Istanbul, opportunità che, senza dubbio, favorisce e favorirà sempre più i flussi tra i due paesi sia per le relazioni economiche sia per le attività turistiche.

Dall’8 al 13 settembre una delegazione turca sarà in visita nella nostra città per seguire un programma, ideato e gestito da Lucca Promos,  dedicato alla scoperta del territorio e allo scambio di buone pratiche. Trattasi di una serie di incontri con l’obiettivo di aumentare la conoscenza reciproca sul turismo, in particolare verranno acquisite informazioni e conoscenze specifiche sulla programmazione, pianificazione e realizzazione delle attività di Lucca Promos e dei soggetti istituzionali della nostra provincia che si occupano di sviluppare la promozione del patrimonio naturale, artistico e culturale per il turismo.
Durante la settimana di permanenza a Lucca sono previste sessioni formative in aula tenute da esperti del mondo del turismo, ma contemporaneamente ci saranno occasioni per vivere alcune significative realtà ed iniziative di promozione turistica del nostro territorio legate al patrimonio culturale e artistico. Gli ospiti, quindi, avranno modo di apprezzare le risorse del nostro territorio e comprendere in che modo sono utilizzate dal punto di vista turistico: dal centro storico della città, che visiteranno insieme al Museo della Casa Natale di Giacomo Puccini, alle colline lucchesi di cui potranno conoscere la bellezza del paesaggio. La delegazione farà visita anche a Toscana Promozione, che coordina a livello regionale la promozione delle attività economiche tra cui il turismo, e avrà pertanto modo di fare un ulteriore confronto istituzionale, e  avrà modo di conoscere il mondo accademico dedicato al settore grazie alla vista alla Fondazione Campus.

Una prima esperienza sul territorio lucchese che offrirà interessanti spunti alla delegazione di ospiti turchi e che consentirà di porre le basi per future collaborazioni, oltre ai tradizionali rapporti di collaborazione commerciale e produttiva già esistenti  in particolare per il settore cartario e il settore della nautica.
Il progetto si concluderà nel mese di ottobre con una missione istituzionale lucchese a Trabzon a metà ottobre: sarà un’occasione per conoscere le peculiarità e caratteristiche della provincia turca.

Leggi altre notizie su LuccaCittà.net
Condividi su: