Piazzale Verdi: terminata la prima fase di ripristino. Al via il recupero del parco della Rimembranza

12/09/2014
Comunicati Stampa
Condividi su:

Con il ripristino della zona sud antistante la biglietteria Vaibus si chiude oggi la prima fase degli interventi di sistemazione di piazzale Verdi.

Il cantiere, che è stato aperto lo scorso 27 agosto dopo l’approvazione del progetto esecutivo da parte della giunta, è andato avanti a ritmo serrato per circa due settimane con il preciso intento di riconsegnare la piazza alla città in ordine per l’appuntamento con la processione di Santa Croce, che domani vedrà confluire in centro storico centinaia di fedeli.

L’intervento ha avuto un costo complessivo di 100mila euro; i lavori sono stati eseguiti dalla ditta Celfa srl.
Si è tratto di ripristinare i sottoservizi e in particolare le condotte per lo smaltimento delle acque bianche.
Successivamente è stata rifatta la massicciata.
Sono stati ricostruiti tutti i cordoli delle aiuole che ospitano alcuni dei lecci che fanno parte del parco della Rimembranza.
E’ stato ripristinato l'impianto di illuminazione e infine si è proceduto alla riasfaltatura dell’intera porzione della piazza antistante la biglietteria.
L’intervento si concluderà oggi, con il rifacimento di tutta la segnaletica orizzontale.

Adesso il passo immediatamente successivo è di riportare qui i bus del trasporto pubblico locale, in via provvisoria e in attesa che venga realizzato il terminal alla stazione, che comunque necessiterà di tempi non brevi (se ne prevede la realizzazione non prima dell’estate 2015).
Il trasferimento dei bus dal vicino piazzale Boccherini verrà attuato nella settimana compresa fra il lunedì 22 settembre e il sabato successivo. Contemporaneamente nella stessa piazza Boccherini verranno ripristinati gli stalli blu per la sosta a pagamento (circa una cinquantina di posti auto) e verranno invece eliminati gli stalli -anche questi a pagamento- che si trovano attualmente sul lato sinistro della salita al baluardo San Donato.

L’Amministrazione Comunale sta già lavorando alla seconda fase dell’intervento di ripristino di piazzale Verdi, in modo da restituire decoro e dignità alla parte centrale della piazza, quella che ospita la parte più ampia del parco dedicato ai caduti della Prima Guerra Mondiale. Il programma redatto dall’ufficio tecnico comunale prevede il restauro e la messa in sicurezza dell’obelisco centrale e la sistemazione del verde (alberature e manto erboso). Verrà inoltre sistemata anche l’aiuola più piccola, quella che si trova sul lato nord adiacente alle mura, con la realizzazione di un camminamento pedonale protetto nella parte più interna della stessa aiuola.
Questa seconda fase si prevede possa essere completata per le festività natalizie.

Leggi altre notizie su LuccaCittà.net
Condividi su: