A Palazzo Ducale si parla dei modelli di leadership al femminile

25/09/2014
Comunicati Stampa
Condividi su:

Leadership al femminile, quale modello? E’ questo il titolo del convegno in programma domani – venerdì 26 settembre – alle 16,30 a Palazzo Ducale (sala Ademollo) promosso dal Soroptimist Intenational (club Lucca e Viareggio) in collaborazione con la Provincia di Lucca, la Regione Toscana e il patrocinio della Prefettura e del Comune di Lucca.

L’iniziativa rientra nel programma di appuntamenti promosso negli ultimi anni dai due club del Soroptimist international: una serie di conferenze di autorevoli relatrici che hanno raggiunto livelli importanti nella carriera lavorativa e che hanno illustrato la loro esperienza e il loro pensiero sotto varie sfaccettature.
“Le nostre proposte legate alla tematica della leadership al femminile - spiegano le rappresentanti dell’organizzazione Nelita Lilli Begliuomini ed Elena Martinelli - hanno contribuito ad informare e a promuovere iniziative mirate a favorire l’espressione del talento femminile. E’ dimostrato, però, che le donne, a parità di competenze, fanno più fatica degli uomini a guadagnare posizioni di leadership e nella realtà c’è ancora molto da fare per evitare quelle condizioni che frenano o impediscono l’accesso delle donne ai vertici in ambito lavorativo”.

Il quesito di fondo, quindi, da cui prenderà il via la discussione nel convegno di Palazzo è se sia possibile che la donna, anziché adeguarsi agli unici modelli esistenti, quelli maschili, raggiunga i vertici lavorativi attraverso un modello modulato sulle caratteristiche femminili?

Il programma, dopo i saluti dell’assessore provinciale alle pari opportunità Federica Maineri, prevede gli interventi dell’avocato Ilaria Li Vigni, della docente universitario Luisa Rosti, dell’a.d e direttore generale della Società Aeroporto Toscana (SAT) “Galilei” di Pisa, Gina Giani, mentre le conclusioni sono affidate alla vicepresidente nazionale del Soroptimist International d’Italia Francesca Calabrese De Feo.

Leggi altre notizie su LuccaCittà.net
Condividi su: