Nei giorni 15, 16 e 17 ottobre 2014 si terrà, presso il nuovo Polo Fiere di Lucca situato in località Sorbano del Giudice, la 21ª edizione della MIAC - Mostra Internazionale dell’Industria Cartaria (MIAC), manifestazione ufficiale di Assocarta, l’Associazione dell’Industria Cartaria, rappresentante le imprese produttrici di carta, cartoni e paste per carta in Italia, e patrocinata dall’Associazione Industriali della provincia di Lucca.
270 espositori in totale (espositori diretti e aziende rappresentate in fiera) provenienti da tutto il mondo metteranno in mostra le ultime novità della loro produzione: macchine, impianti e soluzioni d’avanguardia per gestire al meglio le varie fasi del ciclo produttivo e di trasformazione della carta e del cartone.
Gli orari di apertura della Manifestazione saranno i seguenti: 15 e 16 ottobre ore 09.00/18.00 – 17 ottobre ore 09.00/15.30. L’ingresso è gratuito e riservato agli operatori di settore.
Il giorno di apertura della manifestazione, mercoledì 15 ottobre alle ore 11.30, è prevista una cerimonia di inaugurazione alla quale sono state invitate tutte le maggiori Autorità della Provincia.
Sono stati chiamati a intervenire nei saluti di apertura:
- Stefano Baccelli, Presidente della Provincia di Lucca
- Alberto Baccini, Sindaco di Porcari
- Paolo Culicchi, Presidente di Assocarta
- Giorgio Bartoli, Presidente della Camera di Commercio di Lucca
- Luca Menesini, Sindaco del Comune di Capannori
- Tiziano Pieretti, Vice Presidente di Assindustria Lucca con delega all’ambiente e all’energia
- Alessandro Tambellini, Sindaco del Comune di Lucca
Durante i 3 giorni della Fiera, inoltre, avranno luogo interessanti convegni, la cui partecipazione è gratuita per tutti i tecnici/manager di cartiera e dei trasformatori:
- 15 ottobre 2014 | ore 14.00 – 17.00 | Sala Convegni di MIAC 2014
“Fornitura di Fibre e Tissue: mercati, prospettive e tecnologie”;
- 16 ottobre 2014 | ore 9.30 – 13.00 | Sala Convegni di MIAC 2014
“Tissue: Previsioni, Tendenze e Sviluppi lungo la Catena del Valore”;
- 16 ottobre 2014 | ore 13.30 – 16.20 | Sala Convegni di MIAC 2014
“Clima ed energia: il settore cartario tra efficienza energetica e mercati”
- 17 ottobre 2014 | ore 9.30 – 12.30 | Sala Convegni di MIAC 2014
“Efficienza e qualità della raccolta differenziata di carta e cartone in Italia”
Durante l’incontro verranno presentate alcune best practice di raccolta, la nuova normativa tecnica, le tecnologie per il controllo in cartiere ed evidenzierà il contributo che può essere fornito da tutti gli attori della filiera.
Due le mostre fotografiche organizzate in parallelo per l’edizione di quest’anno:
- “Una città nella città”, del fotografo Roberto Giomi con i testi di Antonella Giusti, che ne è anche la curatrice, sarà a Palazzo Bernardini fino al 26 ottobre. L’esposizione è organizzata da Congrega Fumatori Indipendenti di Lucca, Assindustria Lucca, Manifatture Sigaro Toscano, FAI-Delegazione di Lucca Massa Carrara, con la collaborazione del Museo storico-scientifico del tabacco e l'Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale e con il patrocinio del Comune di Lucca. In concomitanza con la mostra si potrà visitare anche la chiesa di Santa Caterina (tutti i giorni dalle 15 alle 18), recentemente restaurata. Inoltre, grazie alla collaborazione con Manifatture Sigaro Toscano, durante le due cene a loro riservate, gli espositori potranno partecipare a una degustazione guidata del sigaro toscano.
- "Paper View", curata da Mauro Lovi con le fotografie di Giorgio Perini e realizzata con il contributo di Comieco, Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, in collaborazione con il Consiglio Regionale della Toscana, Assindustria Lucca e Associazione Puccini, sarà allestita presso il Polo Tecnologico Lucchese nei tre giorni del MIAC. La mostra racconta un viaggio nel mondo della carta in Europa tra cartiere storiche, musei della carta e laboratori dove ancora viene fatta la carta a mano e musei della carta e verrà inaugurata il 15 ottobre.
Foto delle conferenza stampa in allegato