Arrivano a novembre i "Lucca Puccini Days"

Greta Carrara
23/10/2014
Attualità
Condividi su:

In occasione del 90esimo anniversario dalla morte del Maestro Lucchese Giacomo Puccini, è stato programmato nella città di Lucca un calendario di iniziative musicali e turistiche a lui dedicate.
L'iniziativa "Lucca Puccini Days" sarà ricca di appuntamenti che si spartiscono nei week-end di tutto il mese, dal 22 Novembre al 22 Dicembre.

L'apertura ufficiale del festival si svolgerà in due appuntamenti a Teatro del Giglio, sabato 22 e domenica 23 novembre, con l'esecuzione de la "Rondine" di Giacomo Puccini, opera che non si fermerà in questa città, ma sarà ospitata, in seguito, anche a Mantova, Livorno, Pisa e Ravenna, in una tournèe tutta dedicata al Maestro.
La voce interprete dell'esecuzione sarà affidata alla brillante Maria Luigia Borsi, famosa per aver eseguito le opere di Puccini in tutto il mondo.

Molto importanti saranno gli appuntamenti che si terranno il 28, il 29 e il 30 Novembre.

Il 28 Novembre il programma prevede la presenza, sul palcoscenico del Teatro del Giglio, dello Steinway & Sons originale, il pianoforte posseduto da Puccini e finora conservato nel Puccini Museum - Casa natale di Lucca.
Aldo Ciccolini, uno dei più grandi concertisti mondiali, ha deciso di suonare una parte del suo programma sul pianoforte del Maestro e questo è un fatto, dal punto di vista culturale, di grandissima portata.

Il 29 Novembre saremo tutti stupiti e affascinati dalla presentazione di due brani inediti, acquistati nel settembre scorso da un collezionista lucchese. A tempo di record la Fondazione Giacomo Puccini ha cercato di mettere in campo un'azione che li proponesse al pubblico degli appassionati di musica, sempre molto vasto ed esteso.
Questa è un avvenimento di massimo rilievo, in quanto non riguarda solo la città di Lucca, ma anche tutto il panorama musicale e artistico internazionale.
Questi brani appartengono alla fase giovanile del compositore e la loro trascrizione è stata curata da Virgilio Bernardoni, il responsabile dell'edizione nazionale delle opere.
E' importante sottolineare che questi inediti non sono brani completi, ma dei frammenti. Grazie alla bravura e alla competenza di alcuni collaboratori del Centro Studi Giacomo Puccini è stato possibile unirli ad altri brani già conosciuti, così da creare nuove composizioni eseguibili.
Saranno presentati nel Teatro del Giglio alle ore 21:00 e vedrà impegnati il soprano Hasmik Papian, il tenore Mario Malagnini e il baritono Massimo Cavalletti, con l'orchestra Carlo Felice di Genova guidata dal Maestro Guliano Carella.

Il 30 Novembre alle ore 17:00 si esibirà a Teatro del Giglio un grande concertista della nuova generazione, una rivelazione mondiale del pianoforte, Ramin Bahrami.

Ma gli appuntamenti non finiscono qui.
La settimana successiva, l'8 dicembre all'Auditorium del Suffragio, il pianista lucchese Simone Soldati eseguirà, con l'orchestra dell'Istituto Musicale L. Boccherini diretta da Giampaolo Mazzoli, il Concerto per pianoforte e orchestra di Domenico Puccini; in programma anche le preziose liriche da concerto di Giacomo Puccini, che vedranno impegnato il soprano Maria Luigia Borsi.

Non potevano mancare le Cartoline Pucciniane, che quest'anno saranno presentate con l'esecuzione integrale di "Suor Angelica". La rappresentazione avrà luogo il 13 Dicembre presso il Teatro San Girolamo alle ore 17:00.

"Lucca Puccini Days" finirà il 22 Dicembre a Teatro del Giglio in occasione del 156° anniversario della nascita del Compositore, con l'interpretazione di parole e musica da parte di Michele Placido e del soprano Serena Farnocchia. Le fonti di tale interpretazione proverranno soprattutto dal primo volume dell'Epistolario di Giacomo Puccini.
L'evento è realizzato con la collaborazione dell'Edizione Nazionale delle Opere di Giacomo Puccini.

Oltre a queste descritte, sono in programma numerose altre iniziative, elencate sul sito www.teatrodelgiglio.it.

Le iniziative sono potute essere realizzate grazie alla cooperazione tra il Comune di Lucca, la Fondazione Giacomo Puccini e il Teatro del Giglio, alla collaborazione dell'Edizione Nazionale della Opera di Giacomo Puccini, del Centro Studi Giacomo Puccini e Puccini Museum - Casa Natale e al patrocinio della Regione Toscana e Provincia di Lucca.

Leggi altre notizie su LuccaCittà.net
Condividi su: