Tutto pronto per l’apertura del cantiere che porterà alla realizzazione del sottopasso in corrispondenza della linea ferroviaria in via Ingrillini. L’opera che servirà a dotare la strada di un sottovia in grado di abbattere le lunghe attese al passaggio a livello, fluidificando di fatto la circolazione stradale nell’intera zona, entra nella sua fase di concretizzazione dopo otto anni di attesa: risale infatti al giugno del 2006 il primo schema di convenzione tra Comune e Rfi per la soppressione del passaggio a livello.
Da mercoledì prossimo (12 novembre) prenderanno il via le lavorazioni in realtà di due diversi cantieri, uno di Rfi e uno del Comune, che insisteranno sulla medesima area la quale verrà completamente interdetta al passaggio veicolare e pedonale.
Il cantiere di Rfi, quello di maggiore dimensione, fa parte di un appalto per la realizzazione di 4 sottovia in diverse città toscane (oltre a Lucca, Pisa e Livorno) che è stato vinto dalla ditta Baraldini Qurino Spa per un importo complessivo di 9.400.000 euro. Il sottopasso lucchese sarà realizzato in subappalto dalla ditta locale Varia. A partire da lunedì sarà innanzitutto installato il cantiere, con il posizionamento di apposite recinzioni e la chiusura di tutta l’area. Successivamente verranno eseguite le prime lavorazioni che sono propedeutiche allo scavo del sottovia. In sostanza sarà creata una sorta di gabbia laterale in cemento armato costituita da una serie di setti (muri) verticali che si spingeranno ad una profondità di 15-20 metri. Ulteriori iniezioni di calcestruzzo nel sottosuolo completeranno la struttura che dovrà servire a reggere l’impatto dello scavo del sottovia.
Il cantiere appaltato dal Comune sempre alla ditta Varia, per un importo di 180.000 euro servirà a spostare il condotto della fognatura in funzione del tracciato del nuovo sottopasso e alla realizzazione di un marciapiede che correrà dal sottopasso fino alla intersezione con la via di Tiglio. In particolare, nella prima fase dell’intervento si procederà alla perforazione del terreno al di sotto della linea ferroviaria dove poi verrà riallocata la nuova tubazione per le acque scure.
Come cambia la viabilità nella zona. L’apertura del cantiere con la contestuale chiusura della via Ingrillini in corrispondenza del passaggio a livello comporterà un aggravio del traffico veicolare nelle strade limitrofe e in particolare in via delle Fontanelle. I provvedimenti messi in campo dall’amministrazione comunale sono volti a favorire quanto più possibile la circolazione delle autovetture tra la zona a nord e a sud della ferrovia, convogliando non solo i camion, ma anche i mezzi commerciali più piccoli (furgoni, camioncini, etc.) diretti all’area industriale di Mugnano sul viale Europa. Per fare questo si aggiunge al limite del peso (fino 35 quintali), quello della lunghezza (fino a 6,50 metri) per i mezzi che potranno circolare nell’area a sud della via di Tiglio: in via della Chiesa di San Filippo, via di San Filippo, via Ingrillini, via Fontanelle. Per fluidificare il traffico si mantengono i sensi unici esistenti e se ne aggiunge uno ulteriore sul tratto di via della Chiesa di San Filippo compreso fra via di San Filippo e via Antonioli, con direzione via di San Filippo-via Antonioli. Nella stessa ottica di rendere più fluido il traffico veicolare in direzione nord-sud si introduce l’arresto con l’obbligo di precedenza sia in via delle Fontanelle all’incrocio con via Mattei sia in via per Corte Stella nell’innesto con via delle Fontanelle.

I provvedimenti messi in campo per cercare di limitare quanto più possibile i disagi dei residenti e degli utenti della viabilità della zona saranno monitorati attentamente da parte dell’amministrazione comunale, in modo da introdurre via via correttivi, anche sulla base delle segnalazioni che i cittadini potranno effettuare scrivendo a: strade@comune.lucca.it
La polizia Municipale sarà impegnata nei primi giorni di chiusura della strada a monitorare la situazione sul campo, soprattutto negli orari di maggiore criticità per il traffico veicolare.
Una volta ogni quindici giorni l’assessore alle strade Celestino Marchini sarà presente a San Concordio nella sede della vecchia circoscrizione in via Urbicciani per ricevere direttamente i cittadini che abbiano problematiche e segnalazioni da sottoporre. Il primo appuntamento è già fissato per sabato 29 novembre dalle 11 alle 12 di mattina.