Si apre la stagione autunnale di SPAM!, “Affari Nostri”, con la direzione artistica di Roberto Castello e Graziano Graziani, che si svolgerà dal 15 novembre al 21 dicembre. Si alterneranno spettacoli di teatro, danza e musica, incontri letterari, una retrospettiva su Studio Azzurro e il teatro, e work in progress degli autori di Aldes con approfondimento finale con gli artisti.
Gli spettacoli e gli incontri letterari avranno luogo ogni sabato, mentre i work in progress saranno presentati di giovedì e venerdì.
Per quanto riguarda la sezione spettacoli la proposta di SPAM! parla toscano e comprende tre eccellenze nel campo delle arti performative: la compagnia pratese Esecutivi dello spettacolo diretta da Claudio Morganti, la compagnia fiorentina CAB008 con la coreografa e danzatrice Marina Giovannini e il giovane musicista e compositore lucchese Gianmarco Caselli.
Al termine di ogni spettacolo nella sede di SPAM! ci sarà un momento conviviale dove verrà offerto un piatto caldo e da bere e il pubblico potrà intrattenersi con gli artisti. Gli spettacoli si terranno presso la sede di SPAM! in via Don Minzoni n°34 a Porcari (Lu) il sabato alle h 19:00.
Saranno tre gli incontri letterari (tutti ad ingresso libero) all'interno della stagione, coordinati da Graziano Graziani e in collaborazione con Libreria Baroni e Lucca Libri: Nicola Lagioia e Francesco Pacifico, che in occasione degli incontri presenteranno anche i loro ultimi libri, e Claudio Morici ed Ivan Talarico che si cimenteranno in un reading d'eccezione.
Il ciclo d'incontri si svolgerà di sabato, alle h 19:00, presso la Chiesa di Santa Caterina, in via del Crocifisso nel centro storico di Lucca.
Evento di punta di questa stagione la mostra Scena e doppia scena, Studio Azzurro e il teatro che si terrà dal 17 al 21 dicembre presso la Casa del Boia in via dei Bacchettoni a Lucca (ingresso libero).
Una “maratona” di video arte che propone una selezione ragionata di video relativi alla cospicua attività teatrale di Studio Azzurro. Un evento di rilevanza nazionale, che vede protagonista questo storico gruppo che da oltre trent'anni esplora le possibilità poetiche ed espressive delle nuove culture tecnologiche attraverso la realizzazione di video ambienti, ambienti sensibili e interattivi, percorsi museali, performance teatrali e film, disegnando un percorso artistico trasversale alle tradizionali discipline.
Il pubblico potrà accedere alla “mostra” nel seguente orario: dal mercoledì al sabato dalle 11.00 alle 23.00, la domenica dalle 11:00 alle 17:00. Gli orari delle proiezioni saranno consultabili sul sito web di SPAM! (www.spamweb.it).
Domenica 21 dicembre alle 17:00 ci sarà un incontro con Studio Azzurro condotto dalla Prof.ssa Sandra Lischi, Presidente del Corso di Laurea in Discipline dello spettacolo e della comunicazione e docente di Radio, Televisione e Arti elettroniche presso l'Università degli Studi di Pisa e dalla Prof.ssa Valentina Valentini, docente di Arti elettroniche e digitali presso il dipartimento di Arti e Scienze dello Spettacolo dell'Università "La Sapienza" di Roma.
L'evento è in collaborazione e con il patrocinio dell'Opera delle Mura di Lucca, in collaborazione con Comune di Lucca, LFF - Lucca Film Festival, CAV Pietrasanta, Scuola di Nuove Tecnologie dell’Arte - Accademia di Brera (Milano), Corso di laurea in Discipline dello Spettacolo e della Comunicazione (DISCO) e Corso di laurea Magistrale in Storia e Forme delle Arti Visive, dello Spettacolo e dei Nuovi Media (SAVS) - Università di Pisa e con il patrocinio dell’Accademia di Belle Arti di Carrara.
All'interno della stagione nasce la sezione Prove, schizzi, abbozzi e tentativi, sei appuntamenti serali di spettacolo / formazione (produzione Aldes, con il sostegno di Regione Toscana e MIBACT).
Ogni serata prevede la presentazione di un work in progress con incontro finale tra gli artisti e il pubblico: un'occasione unica per lo spettatore, che unisce alla fruizione della performance un approfondimento del percorso creativo dell'autore, potendo accedere così ad una comprensione più profonda di ciò a cui ha appena assistito. Presenteranno i loro lavori: Roberto Castello, Andrea Cosentino, Caterina Basso, Irene Russolillo, Giselda Ranieri, Stefano Questorio. La sezione è riservata ad un pubblico ristretto che potrà prenotarsi per le 6 performance con un abbonamento speciale. I work in progress verranno presentati nella sede di SPAM! nelle serate di giovedì e venerdì alle h 20:00 durante il mese di dicembre.
La stagione partirà sabato 15 novembre (ore 19, SPAM!) con lo spettacolo "La vita ha un dente d'oro" della compagnia Esecutivi per lo spettacolo diretta da Claudio Morganti (premio Lo Straniero 2010, e Premio Speciale Ubu 2012). Rita Frongia, autrice e drammaturga della pièce, spiega così il titolo del lavoro: "La vita ha un dente d'oro è un'antica espressione bulgara che non trova corrispondenza idiomatica nella nostra lingua. Oggi l'espressione non è più in uso ma pare venisse utilizzata per alludere al fatto che in tutto ciò che è vero c'è sempre un artificio, una menzogna, un'alterazione d’organi. Ma è anche vero che le cose, a volte, sono proprio come sembrano".
La programmazione proseguirà, sabato 22 novembre (h 19, Chiesa di Santa Caterina), con l'incontro letterario Raccontare l'Italia oggi: Lagioia e la ferocia, con Nicola Lagioia (Premio Viareggio 2010) autore di La ferocia (Einaudi – 2014). Condurrà l'incontro il critico, scrittore e giornalista Rodolfo Sacchettini.
Il 29 novembre (h 19, SPAM!) approda a SPAM! lo spettacolo di danza Meditation on beauty di Marina Giovannini (Premio Equilibrio 2008) di CAB008.
Le danzatrici di “Meditation on beauty” si muovono in uno spazio di parallelepipedi e traducono in gesto una necessità di bellezza che è condizione vitale. Elemento caratterizzante della performance è un pallone da basket con il quale le danzatrici danno vita a una serie di sculture corporee che sembrano ricordare Le tre Grazie, le tre divinità della bellezza. Colpiscono il pubblico la tensione di un respiro, quello che serve per posizionare il pallone sui volti per poi lasciarlo lì immobile, l’incertezza della caduta e la contemplazione affascinata di questa danza plastica e della sua grazia.
Il primo appuntamento della sezione Prove, schizzi, abbozzi e tentativi, in programma giovedì 4 (h 20, SPAM!) e riproposto venerdì 5 dicembre (h 20, SPAM!), prevede la presentazione dello studio Trattato di economia di e con Roberto Castello (Premio Ubu 2003) e Andrea Cosentino (Premio IDI "Mario Apollonio" 1995). Un progetto performativo tra danza e teatro che si interroga sul denaro, la sua presenza ingombrante nelle nostre vite e la sua sempre più evidente immaterialità.
Sabato 6 dicembre (h 19, Chiesa di Santa Caterina) sarà la volta del funambolico Doppio reading mortale con canzoni incrociate di e con Claudio Morici e Ivan Talarico. Claudio Morici è il fondatore di Gordo.it, factory di web cartoon realizzati per Medici Senza Frontiere, Save the Children, Greenpeace e molti altri. Nel 2003, un cartoon scritto per Gordo si aggiudica il prestigioso Festival di Annecy (sezione web). Il “cantattore” Ivan Talarico è ideatore di “DoppioSenso Unico”: produzione indipendente di teatro, musica e video. Condurrà l'incontro il giornalista e critico Graziano Graziani (conduttore della trasmissione di Radio3 Fahrenheit).
Giovedì 11 dicembre (h 20, SPAM!) Irene Russolillo (autrice Aldes e vincitrice Premio Equilibrio 2014), presenterà il suo work in progress di danza, mentre venerdì 12 (h 20, SPAM!) sarà la volta di Giselda Ranieri, altra talentuosa danzatrice e coreografa di Aldes.
Protagonista dell'ultima serata della sezione spettacoli, sabato 13 dicembre (h 19, SPAM!), il giovane musicista e compositore lucchese Gianmarco Caselli (vincitore della XXVI Edizione del Premio Oscar Signorini, 2009) con il suo ultimo lavoro video musicale Pupille in collaborazione con l'Associazione Cluster di musica contemporanea. Caselli parla così della sua performance: “Attraverso la proiezione di video, la presenza di performer e la produzione di sonorità elettroniche generate da tastiere, sintetizzatori, computer e oggetti comuni, s'intraprende una sorta di viaggio spirituale dell’uomo tramite una serie di tappe che lo allontanano e lo avvicinano dalla consapevolezza pura e dal suo essere naturale”.
Doppio appuntamento con la danza giovedì 18 e venerdì 19 dicembre (h 20, SPAM!). Giovedì l'autrice e danzatrice Caterina Basso porterà a SPAM! il suo work in progress e Roberto Castello presenterà Appunti per un'enciclopedia (studio). Venerdì chiuderanno gli appuntamenti della sezione Prove, schizzi, abbozzi e tentativi Stefano Questorio (autore, attore e danzatore) con un suo work in progress di danza e Roberto Castello (Appunti per un'enciclopedia).
L'incontro letterario del 20 dicembre (h 19, Chiesa di Santa Caterina), Scene di lotta di classe tra Roma e New York, vede protagonista Francesco Pacifico, redattore di Nuovi Argomenti e del blog minimaetmoralia.it e autore del libro Class (Mondadori – 2014). Condurrà l'incontro il giornalista e critico Attilio Scarpellini (conduttore della trasmissione di Radio3 Qui comincia...)
Per quanto riguarda gli spettacoli a SPAM! riparte il progetto OSSERVATORIO SPAM!: chi vorrà potrà diventare oltreché spettatore anche “osservatore” e “critico” teatrale, partecipando ad approfondimenti prima di ogni spettacolo e avendo la possibilità di scrivere recensioni che verranno pubblicate su sito di SPAM!e sul relativo profilo FB. L'osservatore potrà accedere agli spettacoli ad un prezzo scontato.
QUI il calendario completo.