Scoperta discarica abusiva, trattoria del centro rischia grosso

La Redazione
12/02/2015
Attualità
Condividi su:

Da anni, ormai giornalmente, le guardie ecozoofile Anpana di Lucca monitorano il territorio del Comune di Lucca. 
Centinaia sono stati i controlli effettuati e decine e decine i ritrovamenti di abbandoni di eternit o vernici, ma mai avevano individuato un abbandono di sacchi rifiuti, scatoloni, plastica, ecc. fatto in modo così spudorato, alla faccia dell'ambiente e dell'educazione da, secondo i primi controlli, un rinomato bar-trattoria del centro cittadino. 

Le guardie FavaBorelli Ramacciotti, infatti, hanno individuato in località Vicopelago, in un fosso che costeggia appunto Via per Vicopelago con Via della Pollicchia, diversi sacchi neri di materiale vario (plastica, cartone, ecc.) e svariati scatoloni riconducibili, da un primo esame ad una attività commerciale del centro di Lucca. 

Il materiale non era naturalmente correttamente differenziato ed è stato gettato nel torrente da persona scriteriato incurante della natura e dell'ambiente. I sacchi sono stati gettati nel bel mezzo del rio proprio di fronte alla luce del ponte con il rischio, in caso di piogge, di creare un tappo e provocare esondazione del torrente stesso oltre, naturalmente, a disperdere il materiale lungo il percorso con aumento dell'inquinamento. 

Immediatamente sono state informate del ritrovamento le autorità competenti per la rimozione e per le ulteriori indagini. 

Trattandosi di un'attività commerciale, la ditta, se responsabile dell'abbandono, potrà essere perseguita penalmente per quanto accaduto.

Leggi altre notizie su LuccaCittà.net
Condividi su: