Il Neo Centro di Formazione IRC COMUNITA’, Mirco Ungaretti, in collaborazione con il Panathlon Club Lucca e il Coni, organizza una giornata per l’utilizzo del defibrillatore (BLS-D). Questo è il primo evento nel suo genere organizzato a Lucca, ad ha attratto un grande interesse: vi sono infatti 72 iscritti, tra cui molte società sportive lucchesi, studenti e amanti dello sport.
Il corso si terrà oggi sabato 28 febbraio dalle ore 8:00 alle ore 14:00 presso la palestra del Polo Scientifico Tecnico Professionale E.Fermi-G.Giorgi di Lucca, grazie alla sensibilità dimostrata dalla Preside Donatella Buonriposi che ha messo ha disposizione la palestra della scuola.
Il CDF Mirco Ungaretti Onlus, si è attivato in questa iniziativa grazie all’aiuto di IRC COMUNITA che da anni si impegna per insegnare alle persone le manovre di primo soccorso. Gli istruttori provenienti da tutta la Toscana fanno parte delle seguenti realtà: Misericordia di Rifredi, Anfas Firenze, Associazione Roberto Pardini, Misericordia di Montecarlo, Ass. Niccotestini ed infine l'importante contributo del Panathlon Club di Lucca e del il C.O.N.I. Provinciale.
Insieme, per formare 72 persone che hanno scelto di essere consapevoli che tramite l'apprendimento delle manovre di primo soccorso e l'utilizzo del defibrillatore semiautomatico è possibile salvare una vita.
Lo scopo dell’Associazione è quello di riuscire ad insegnare in ogni scuola del nostro Paese l’educazione civica sanitaria. In Paesi dove questo metodo è stato applicato si ha infatti una probabilità di sopravvivenza pari al 86% per chi è colpito da un arresto cardiaco improvviso, contro il 10-12 % in Italia. La Onlus che si distingue dall'omonimo Centro di Formazione, partecipa attivamente con altre Associazioni gemelle in tutta Italia condividendo i propri obbiettivi di divulgazione e insegnamento delle manovre salvavita.
Gli organizzatori tengono a ringraziare la Asl 2 e il 118 di Lucca per la loro collaborazione e tutti i cittadini che stanno sostenendo questa iniziativa.