Maltempo, la situazione sta tornando alla normalità

08/03/2015
Attualità
Condividi su:

A seguito del vertice tenutosi venerdì 6 marzo a Palazzo Ducale con il sottosegretario del Ministero dell’Interno Manzione, il Comune di Lucca si sta attivando per poter inviare alla Provincia entro giovedì un primo censimento dei danni al patrimonio pubblico causati dal forte vento dei giorni scorsi.
Inoltre si sta attivando una procedura per consentire ai cittadini e alle imprese una prima sommaria quantificazione dei danni subiti a causa del maltempo che in molti casi si sono rilevati ingenti.

Da lunedì mattina infatti sulla home page del Comune di Lucca (www.comune.lucca.it) sarà attiva una pagina specifica attraverso la quale si potranno inviare agli uffici di competenza tutte le informazioni utili a questa prima ricognizione. Coloro che sono stati colpiti dall’emergenza potranno inviare una descrizione e una quantificazione dei danni subiti a immobili o veicoli appartenenti a privati o a attività produttive attraverso un indirizzo mail o un numero di fax che saranno indicati a partire da lunedì mattina proprio sul sito istituzionale del Comune. Si tratta di una fase ricognitoria e non ufficiale ma importante per una prima stima dei danni per procedere alla richiesta di attivazione degli indennizzi. Il Comune poi provvederà a raccogliere tutte le segnalazione ed inviarle alla Provincia di Lucca che a sua volta si interfaccerà con la Regione Toscana.

Sempre a seguito dei danno dovuti al forte vento, il Comune di Lucca ha emesso una specifica ordinanza rivolta a tutti i cittadini affinché controllino - attraverso tecnici incaricati in proprio - i rispettivi edifici, alberature, e proprietà immobiliari in prossimità di strade, piazze e luoghi aperti e si adoperino, là dove necessario, per le azioni necessarie a tutela dei rischi per la pubblica incolumità (transennamenti, segnalazioni etc.). Gli uffici di competenza del Comune saranno a disposizione per informazioni e chiarimenti sugli obblighi che derivano dall’ordinanza. 

L’elettricità è tornata su tutto il territorio comunale, fatta eccezione per alcune situazioni particolari, tranne che a Deccio di Brancoli e alcune case nei pressi della Croce di Brancoli e di Vinchiana. La Protezione Civile ha inoltre diramato un messaggio telefonico per invitare i cittadini ad astenersi da entrare in contatto con le linee dell’energia elettrica anche se apparentemente non sembrano sotto tensione.

L’energia elettrica sarà riattivata anche nella zona delle scuole primaria, media di Mutigliano e dell’Istituto Tecnico Agrario: quindi lunedì le lezioni si svolgeranno regolarmente.


Ancora una notte di lavoro a Capannori, per raccogliere segnalazioni e prestare assistenza ai cittadini. 
I volontari della protezione civile sono pronti a prestare accoglienza, portare coperte, acqua potabile e fornire assistenza a chiunque ne avesse bisogno.

Sul fronte viabilità, rimane chiusa a scopo precauzionale via Carlo Del Prete a Marlia, mentre è in fase di riapertura lo stradone di Camigliano nel tratto nelle vicinanze di villa Torrigiani.

E' confermata la riapertura lunedì mattina della scuola primaria di Segromigno in Monte.

Per consentire lo smaltimento di verde ed eccezionalmente di calcinacci, da lunedì 9 fino a sabato 14 marzo la stazione ecologica di Lammari sarà eccezionalmente aperta con orario 8 - 17.

Per segnalazioni, richieste d'acqua, accoglienza, problemi e ogni altra necessità è possibile contattare il centro operativo comunale al numero 0583/429060. Per le segnalazioni sull'energia elettrica ancora interrotta si può anche scrivere sulla pagina Facebook del Comune www.facebook.com/Capannori
Per motivi di sicurezza, chi ha cavi elettrici danneggiati, che potrebbero risultare sotto tensione, vicino alla propria abitazione è pregato di segnalarlo con urgenza ai numeri di Enel 0583/094902 e 329/4306475.



Inoltre nel pomeriggio di sabato 7 marzo il Centro Coordinamento Soccorsi si è riunito in Versilia, presso il municipio di Pietrasanta, alla presenza del Sottosegretario di Stato Domenico Manzione e della Senatrice Manuela Granaiola.

All’incontro sono intervenuti, oltre al Prefetto Giovanna Casgliostro, il Vice presidente della Provincia, i vertici provinciali delle Forze dell’Ordine, il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco nonché tutte le altre componenti del servizio di protezione civile ed i rappresentanti di  Enel e Gaia.

I sindaci hanno aggiornato l’elenco degli interventi prioritari, dei quali hanno preso nota i rappresentanti di Enel e di Gaia, quest’ultima con riferimento alla rete idrica locale. Nella circostanza l’Enel ha reso noto che sta operando dall’inizio dell’emergenza maltempo, fin dalla notte di mercoledì, con una task force di 200 persone di cui circa 100 in Versilia che stanno intervenendo sia sulle linee di media che di bassa tensione.

In Versilia sono già stati installati 15 gruppi elettrogeni ed effettuati circa 1.000 interventi tra piani di lavoro di media tensione e ripristini specifici sulle linee di bassa tensione. I centri operativi Enel di Firenze e Livorno, che monitorano la rete di media tensione 24 ore su 24, effettuano anche interventi di rialimentazione a distanza con manovre in telecomando.

La “zona di Lucca” e “l’unità operativa di Viareggio” svolgono funzione di coordinamento sul territorio, sempre a disposizione delle istituzioni.
In base alle priorità individuate sono in fase di installazione numerosi ulteriori gruppi elettrogeni.

I danni subiti dagli impianti elettrici di Enel – come ha sottolineato la stessa Azienda - sono davvero ingenti a causa del vento che ha flagellato intere aree in cui transitano lunghi tratti di linee di media tensione, anche rinnovati recentemente nell’ambito del piano di potenziamento del servizio elettrico in Versilia, su cui si sono abbattuti alberi, piante ad alto fusto, rami. Trattandosi di infrastrutture spesso di grosse dimensioni, gli interventi di riparazione sono spesso complessi e articolati.

Analoga riunione e’ stata convocata dal Prefetto nella giornata di domenica 8 marzo alle ore 15,30 presso il Centro Intercomunale di protezione civile di Pieve Fosciana, per la Garfagnana e la Media Valle.

Leggi altre notizie su LuccaCittà.net
Condividi su: