“Comunità si diventa”, la Festa degli orti di Lucca e Capannori all'Orto Botanico

Sarà ospite Carlo Petrini fondatore e presidente di SlowFood

| Categoria: Agricoltura
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Sabato 5 maggio nella casermetta San Regolo una mattinata per presentare il lavoro delle scuole e discutere di “comunità locale del cibo”

Biodiversità, agricoltura e risorse alimentari sostenibili, cultura e identità del territorio, salvaguardia delle tradizioni in armonia con la natura e il paesaggio, orti come luoghi didattici di educazione alimentare, di nuova socialità e ritorno ai ritmi naturali. Sono questi i temi che caratterizzeranno la mattina di sabato 5 maggio nella Casermetta dell'Orto Botanico di Lucca (Baluardo San Regolo) dove si svolgerà “Comunità si diventa: la Festa degli orti di Lucca e Capannori”.

L'evento partirà alle ore 9 con gli interventi dei sindaci di Lucca e Capannori, Alessandro Tambellini e Luca Menesini che si confronteranno sul tema della comunità locale del cibo. Seguirà l'esposizione dei progetti didattici realizzati dalle scuole dei territori di Lucca e Capannori: “Ragazzi in campo” dell'Istituto Tecnico Agrario "N. Brancoli Busdraghi" di Mutigliano, “L'orto al Giardino” della Scuola dell'infanzia “Il Giardino” centro storico di Lucca, “Cibiamiamoci” della Scuola primaria “C. Lorenzini “ S. Pietro a Vico, “Oltre l'orto” della Scuola secondaria I° grado “Custer de Nobili” S. Maria a Colle e “Orti in condotta a Capannori” dei quattro Istituti comprensivi del Comune di Capannori e “Per ogni impresa ci vuole passione” lo spettacolo della scuola primaria Monte San Quirico.

Alle ore 10,45 inizierà la seconda parte della mattinata dedicata al tema “Comunità si diventa” con gli interventi di Massimo Rovai della Facoltà di Agraria dell'Università di Pisa “L'esperienza degli Orti nel percorso verso la comunità locale del cibo”; Carla Barzanò – dietista esperta in educazione alimentare: “Cibo, gusto e convivialità” e Carlo Petrini, Presidente Slow Food international tirerà le conclusioni della giornata dedicata agli orti. L'incontro sarà moderato dal giornalista Luca Martinelli mentre nei sotterranei del baluardo San Regolo sarà allestita “Le scuole raccontano” la mostra dei lavori realizzati dalle scuole nell'ambito del progetto “Orti in condotta”.

L'evento è stato organizzato in collaborazione fra i Comuni di Lucca e Capannori e SlowFood condotta di Lucca, Compitese e Orti lucchesi.

Contatti

redazione@luccacitta.net
mob. 320.8428413
mob. 333.6506972
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK