Debora Caprioglio inaugura la stagione 2014 Boccherini OPEN

| Categoria: Arte
STAMPA

La stagione 2014 Boccherini OPEN, promossa dall’Istituto Superiore di Studi Musicali “L.Boccherini”, sarà inaugurata martedì 4 marzo alle ore 21,15 con lo spettacolo Mimì e le altre - Donne all’opera per voce recitante, voci soliste e orchestra.

Protagonisti di questo primo appuntamento saranno il soprano Francesca Pacini, il mezzosoprano Marta Leung Kwing Chung e l’Ensemble dell’Orchestra del Cantiere Lirico diretta da Mario Menicagli. Il tutto con la partecipazione straordinaria della nota attrice Debora Caprioglio che sarà la voce narrante. Mimì e le altre è uno spettacolo originale, meta-teatrale, in cui la presentatrice finge di essere se stessa e invece recita una parte: in questo caso quella della sarcastica commentatrice degli "strani casi" che i librettisti d'opera hanno voluto far capitare alle donne delle loro opere, tutte morte assassinate, suicide o di malattia a seguito dell'amore contrastato o impossibile con il loro amato. Si evince da un lato che le donne dell'opera, in realtà, sono personaggi assai più forti di quelli maschili, dall'altro un paragone con un presente in cui, comunque, il comportamento delle donne di oggi viene censurato dalla famiglia, dalla società e dal "clan" di appartenenza, con le tragiche conseguenze che talvolta ne derivano.
Una serata davvero straordinaria realizzata in occasione della festa della donna.

Il biglietto di ingresso (€ 10, ridotto € 7) potrà essere acquistato la sera dello spettacolo direttamente nell’Auditorium dell’Istituto “Boccherini” in piazza del Suffragio.
La stagione OPEN include una sessantina di appuntamenti dedicati alla musica classica, contemporanea e al jazz, con concerti, incontri culturali, seminari e masterclass di perfezionamento musicale.

Contatti

redazione@luccacitta.net
mob. 320.8428413
mob. 333.6506972
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK