Tutto pronto per l'imminente concerto di questa sera (giovedì 17 luglio) che rientra nel calendario del Lucca Summer Festival. Per il sesto appuntamento salirà sul palco la polistrumentista Elisa Toffoli. Con lei il Re Matto Marco Mengoni e Fiorella Mannoia.
Elisa, nasce il 19 dicembre 1977 a Trieste e cresce a Monfalcone (GO).
Durante la sua infanzia ha manifestato il proprio interesse verso varie forme d’arte: dalla danza, alla pittura, alla scrittura di brevi racconti.
Ma il suo talento trovava la massima espressione nella musica e già all’età di undici anni ha iniziato a scrivere da sola i primi testi e le prime melodie.
All’età di sedici anni un suo demo è stato consegnato a Caterina Caselli che, colpita e affascinata sia dalla voce sia dall’universo emotivo che questa ragazzina riusciva ad evocare, ha deciso di investire su di lei offrendole la possibilità di volare verso gli Stati Uniti per perfezionare l’inglese, lingua scelta ed utilizzata per il suo esordio musicale e per tutti i suoi album successivi.
Elisa ha accettato di buon grado, intraprendendo così i primi passi verso quello che è stato un lungo percorso artistico che l'ha trasformata in una delle più apprezzate cantautrici italiane con oltre 3 milioni di disco venduti in tutto il Mondo.
Confermata la presenza di Fiorella Mannoia.
La carriera della cantante ha mosso i primi passi nel 1968 quando, seguendo le orme del padre, ha fatto da stuntgirl e controfigura.
Lo stesso hanno ha poi partecipato al concorso canoro Festival di Castrocaro. cantando “Un bimbo sul leone” di Celentano. Senza vincere alcun premio, è riuscita comunque ad ottenere un contratto discografico. Il resto è storia.
Durante la sua lunga e fortunata carriera artistica, per ben quattro volte ha calcato il palcoscenico del Festival di Sanremo, portandosi a casa per due volte il prestigioso premio della critica.
Al fianco di queste due regine della musica italiana, anche il “Re Matto”, che con un tweet ha letteralmente fatto impazzire il web: “Elisa, quindi il 17 luglio in servizio insieme. Ecco, non so se potevo dirlo... Ma ormai è tardi!” (QUI l'articolo).
Con poche lettere digitate sul suo profilo ha rivelato che salirà sul palco del Lucca Summer Festival proprio in occasione del concerto di Elisa.
Il giovane cantante italiano, nato a il giorno di Natale del 1988, ha intrapreso la sua strada da solista a 16 anni.
Nel 2009, ha partecipato al famoso talent show X-Factor, sbaragliando la concorrenza, uscendone vincitore assoluto. Grazie al programma televisivo ha poi firmato un contratto con la Sony Music.
Nel 2010 ha partecipato al Festival di Sanremo con “Credimi ancora”, brano che gli ha permesso di salire sul podio (3° posto).
Tre anni dopo ci ha riprovato con “L'essenziale”, questa volta uscendone vincitore.
Questi tre artisti si esibiranno questa sera a Lucca. Fan e appassionati già scalpitano, e il tweet di Mengoni ha letteralmente fatto il giro del web.
Un trio d'eccezione che promette un grande spettacolo.