Partecipa a LuccaCittà.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Lucca Jazz Donna festeggia i suoi 10 anni con 2 mesi di musica

Condividi su:

Dieci date per dieci anni: due mesi a tutto jazz per la decima edizione di Lucca Jazz Donna.
È “Women in Jazz”, la mostra fotografica di Laura Casotti, a dare il via agli eventi di Lucca Jazz Donna 2014 ed a raccontare cosa è successo in questi di anni di storia culturale e musicale lucchese, sui palchi del festival musicale dedicato al jazz al femminile.
Apre infatti venerdì 12 settembre alle 17,30 l’esposizione fotografica che, nella sala del Trono di Palazzo Ducale, farà da cornice a tutti i concerti in calendario e darà il via al programma degli eventi collaterali.
Lucca Jazz Donna è organizzata dal 2005 dal Circolo Lucca Jazz insieme al Comune di Lucca ed alla Provincia di Lucca, con il sostegno dalla Regione Toscana, della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e della Fondazione Banca del Monte di Lucca e la collaborazione di moltissimi soggetti ed associazioni che negli anni l’hanno supportata e continuano a farlo.

L’immagine e il programma di questa edizione del decennale sono stati presentati giovedì 11 settembre in Fondazione Banca del Monte di Lucca dal presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca Alberto Del Carlo e dal vicepresidente Giuliano Nieri, dall’assessore al turismo del Comune di Lucca Giovanni Lemucchi, dall’assessore alle pari opportunità della Provincia di Lucca Federica Maineri, dal direttore artistico della manifestazione Patrizia Landi, dal presidente del Circolo Lucca Jazz Vittorio Barsotti e dallo staff del festival.

“Per la decima edizione - sono le parole di Patrizia Landi - ho voluto sottolineare la forza dei progetti, il coraggio della contaminazione, l’energia dei giovani. Le proposte sconfinano e si incrementano di arricchimenti tratti dal pop, blues, rock e altro ancora.
Dalla serata iniziale, “Quando la musica è donna”, che vede puntare un faro su Joni Mitchell, capostipite storica delle cantautrici, risulta chiara questa scelta di valorizzare progetti che abbiano come fulcro non una categoria né uno stile, ma il coraggio di saper interiorizzare, capire, ascoltare e proporre novità originali e personalizzate.
I concerti si snodano in una successione di progetti, alcuni dei quali inediti e realizzati appositamente per il nostro festival, come quello della cantante Stefania Scarinzi che porta sul palco ben 12 cantanti e una strumentista. O quello del maestro Giovanni Tommaso che vede la scelta di tre giovanissime musiciste europee che provengono da origini musicali molto diverse. Ho proposto con grandissima gioia, nella serata del 17 ottobre, “Musica nuda”, progetto che amo da sempre e che sta esaltando da ben dieci anni i teatri di tutto il mondo, dall’Olympia di Parigi al Joe’s Pub di New York. Una voce e un contrabbasso protagonisti assoluti, in un viaggio ricco di sorprese, emozioni, colpi di scena: un progetto che non ha paura ad accostare vari stili musicali, epoche, autori e che, ne sono assolutamente sicura, affascinerà e catturerà sino all’ultimo accordo tutto il pubblico. La musica è come respirare: è una delle poche realtà rimaste libere che riescono ancora a lasciare un sapore amabile e morbido della vita.
Lucca Jazz Donna è tutto questo”.


“Si tratta di un appuntamento ormai fisso nel panorama culturale della nostra città - ha detto l’assessore al turismo del Comune di Lucca Giovanni Lemucchi - Una manifestazione che è cresciuta nel tempo proponendo al pubblico musica e artisti di alto livello. Un festival che mette al centro non solo la musica, ma anche l’arte al femminile. Il mio ringraziamento va a tutti coloro che, grazie all’ottima organizzazione, ogni anno ci permettono di avvicinarci alla grande musica jazz”.

“Questo festival è un’iniziativa importantissima per tutta la provincia - ha aggiunto l’assessore alle pari opportunità della Provincia di Lucca Federica Maineri per i suoi ospiti nazionali e internazionali. Pur essendo la Provincia in una situazione di transito, abbiamo contribuito al massimo anche a questa edizione: lo dimostra il catalogo che vuole essere testimonianza fisica di questi dieci anni, che onora e festeggia la bellezza di questa manifestazione”.

“Se si crede in questo festival, bisogna avere i mezzi per volare alto – ha dichiarato il presidente del Circolo Lucca Jazz Vittorio Barsotti - Ci piacerebbe poter tornare a fare la manifestazione in inverno, sia perché l’8 marzo non è mai stata per noi una ricorrenza formale, ma sostanziale, sia perché è strategicamente un momento migliore dal punto di vista dell’offerta turistica e culturale della città. Ci auguriamo di poter già cambiare qualcosa per il calendario 2015”.

In un calendario di 6 concerti, che si svolgeranno sempre al teatro di San Girolamo in ottobre, sono 3 le date a ingresso libero. Da segnare sul calendario ci sono le serate musicali di venerdì 10, venerdì 17, sabato 18, giovedì 23, venerdì 24 e sabato 25 ottobre.
4 gli eventi collaterali, che precedono l’inizio del festival, tutti ad ingresso libero tranne il workshop fotografico tenuto da Laura Casotti, che è riservato ai fotografi selezionati con apposito bando: le date sono il 12, il 19, il 26 e il 27 settembre.

Torna inoltre, con la sesta edizione, il Premio Lucca Jazz Donna, i cui 5 gruppi finalisti si esibiranno giovedì 23 ottobre, mentre il gruppo vincitore sarà premiato venerdì 24, in due serate ad ingresso libero.
L'immagine di quest'anno è stata scattata da Laura Casotti e ritrae la batterista Laura Klein, più volte ospite del festival.

Biglietti: per i concerti del 17, 18 e 25 ottobre, il costo dell’intero è 12 euro, 8 il ridotto. Hanno diritto alla riduzione i soci del Circolo Lucca Jazz, gli over 65 e gli under 25, gli studenti delle scuole di musica del territorio che presentano la tessera di iscrizione.

I concerti del 10, 23 e 24 ottobre, come tutti gli eventi collaterali (tranne il workshop fotografico), sono a ingresso libero.

Dal momento che le location hanno una capienza relativa, l’organizzazione invita gli interessati a presentarsi con un certo anticipo; per i concerti a pagamento, si raccomanda l’acquisto del biglietto a partire dalle 18 del giorno stesso del concerto presso la biglietteria del teatro di San Girolamo.

Condividi su:

Seguici su Facebook