Partecipa a LuccaCittà.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Concerto di organo nella cattedrale di S. Martino a Lucca

Condividi su:

Proseguono con grande successo gli appuntamenti con i concerti d'organo del cartellone “Armonie tra terra e cielo” nella cattedrale di Lucca, ad ingresso gratuito. L'iniziativa, che porta in città alcuni dei migliori artisti presenti sul territorio, rientra nell'ambito della XI edizione del Cantiere della Musica, organizzato dalla Flam (Federazione lucchese delle associazioni musicali).

Domenica 8 febbraio l'appuntamento è alle 17, in San Martino nel centro storico di Lucca per un concerto dell'organista Mario Duella che proporrà musiche di Bach, Bossi e Callaerts.

Mario Duella, diplomandosi al conservatorio Verdi di Milano in musica corale, direzione di coro, in organo e composizione organistica. Ha tenuto concerti in Italia, Europa, Giappone, Australia, Nuova Zelanda, Hong Kong, America Meridionale e Centrale ,Stati Uniti, Canada, Messico e Malta. Ha al suo attivo registrazioni radio e televisive, LP e CD e più di millecinquecento concerti, oltre ad aver pubblicato una serie di musiche inedite del Settecento Lucchese per le edizioni Paideia-Bärenreiter. Ha anche collaborato con l'Orchestra Sinfonica della Rai di Torino e con diverse orchestre da camera.          

Il programma di domenica prevede: tre brani di Johann Sebastian Bach (1685-1750) Fantasia in sol minore BWV 542; Preludio al corale “Liester jesu,wir sind hier” BWV 731 e Preludio al corale “Valet will ich dir geben” BWV 736; la Marcia festiva  p. 118 n. 8 di Marco Enrico Bossi (1861-1925); il Lied per organo di William Wolstenholme (1865-1931)e la Sonata n. 2 in la  maggiore  di Joseph Callaerts (1838-1901)

Il concerto di Duella chiude con una settimana di anticipo il cartellone  “Armonie tra terra e cielo” della Flam, purtroppo la data del 22 Febbraio   è stata annullata per problemi dovuti all'artista e non potrà essere recuperata.

Condividi su:

Seguici su Facebook