Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

"Marmi blasonati, conoscere Lucca attraverso stemmi ed emblemi"

| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Venerdì 27 marzo, ore 17.30, nella Casermetta del Museo nazionale di Villa Guinigi sarà inaugurata la mostra "Marmi blasonati, conoscere Lucca attraverso stemmi ed emblemi", per la quale è previsto dal 27 marzo - 13 giugno 2015 il libero ingresso.

La mostra nasce dal lavoro di Lorenzo Citti e Angela Dati, appassionati di fotografia e di storia cittadina, che hanno censito e fotografato entro la cinta muraria di Lucca circa 130 stemmi, posti su palazzi, chiese ed edifici. Attraverso questi 'segni' si può ripercorrere la storia della città e delle famiglie di origine più o meno antica che contribuirono a dare a Lucca l'immagine urbana che oggi vediamo. La mostra espone pannelli fotografici e informativi che invitano il visitatore a ripercorrere i terzieri di Lucca alla scoperta degli stemmi; un touch screen consente in mostra a ciascuno di costruire un personale itinerario da percorrere poi a piedi in città, con la possibilità, attraverso un sito dedicato, di rivedere sui propri supporti digitali i medesimi contenuti presenti in mostra. Introdurranno la dott.ssa Antonia d'Aniello, direttore dei Musei nazionali di Lucca, e il dott. Claudio Casini, seguirà un intervento di Lorenzo Citti. L'iniziativa è resa possibile grazie alla Fondazione Cassa Risparmio di Lucca.

Per ulteriori informazioni si consiglia la consultazione del sito www.luccamuseinazionali.it e www.marmiblasonati.luccamuseinazionali.it, la pagina di facebook Musei Nazionali Lucca.  

Museo nazionale di Villa Guinigi, Via della Quarquonia, Lucca; 0583 496033

Orario di apertura: dal martedì al sabato: 8.30-19.30  (ultimo ingresso 19.00).

Chiuso il lunedì.

Ingresso: biglietto intero 4 €; ridotto 2 €


Contatti

redazione@luccacitta.net
mob. 320.8428413
mob. 333.6506972
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK