Partecipa a LuccaCittà.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Ad Artémisia un nuovo "open space"

La Redazione
Condividi su:

Non più barriere tra operatori e utenti ma un 'open space' dove studenti, studiosi e semplici cittadini possano dialogare con i bibliotecari, chiedendo informazioni sulle novità librarie,  consigli di lettura, informazioni sulle iniziative culturali  realizzate ad Artèmisia.
E' questa una delle novità principali della nuova  organizzazione degli  spazi del piano  terra  del polo culturale  di Tassignano che martedì prossimo resterà chiuso per tutto il giorno proprio per consentire  i lavori necessari alla creazione dei nuovi spazi.
All'entrata sarà tolto il bancone del reference e quello spazio diventerà una  hall  con alcune poltroncine e materiale informativo. Nello spazio attiguo all'attuale reference i frequentatori della biblioteca, troveranno  un 'open space' con  quattro operatori  ai quali  gli utenti potranno liberamente rivolgersi per ogni tipo di necessità e informazione. In linea con i più recenti criteri biblioteconomici  sarà quindi predisposto un servizio di accoglienza  in  uno spazio di più ampio respiro che consenta al cittadino di sentirsi a proprio agio nel potersi esprimere. Senza più la barriera del bancone  le relazioni saranno così più facili e dirette per far sì che l'utente si senta sempre meno ospite della struttura e sempre  più  partecipe dell'attività e della vita che si svolge al suo interno.

Secondo una più moderna concezione - afferma l'assessore alla cultura, Silvia Amadei  - la biblioteca deve divenire sempre più un luogo di partecipazione per i cittadini e questi cambiamenti che  realizzeremo nei prossimi giorni ad Artémisia vanno proprio in questa direzione. La biblioteca quindi non solo come posto dove fruire di un servizio ma anche
come occasione di incontro, di relazione, di scambio culturale. I dati  sulla frequenza di Artémisia, che nel 2014 hanno fatto registrare un dieci per cento in più rispetto all'anno precedente, dimostrano che  questa struttura  è divenuta un punto di riferimento per la cultura locale e con queste novità vogliamo innalzare ulteriormente la qualità del servizio a vantaggio degli utenti. Sarà infatti migliorato anche lo spazio dedicato ai  bambini e alle bambine che sarà più grande e più confortevole. L'obiettivo di questo nuovo assetto degli spazi è infatti duplice:ampliare l'utenza che fruisce dei servizi bibliotecari e il livello dell'accoglienza e migliorare la qualità delle attività di promozione della lettura per i  bambini e le bambine
”.

Lo spazio dedicato  ai più piccoli  sarà allestito nel locale  oggi occupato dagli uffici  essendo un ambiente più confortevole e sicuro,  sia perché più ampio  sia perché non direttamente comunicante con altre sale. Sarà così possibile creare una postazione dedicata al progetto  di promozione alla lettura 'Nati per leggere'  e successivamente anche un angolo dotato di fasciatoio e di apposita scaffalaltura contenente i libri.
L'attuale sala bambini ospiterà due postazioni di lavoro per lo svolgimento di attività di back office.

Condividi su:

Seguici su Facebook