I Musei nazionali di Lucca, Palazzo Mansi e Villa Guinigi, anche quest’anno aderiscono all’iniziativa della Regione Toscana Amico Museo 2015, giunta alla sua 14° edizione. Per l’occasione verranno organizzate visite guidate dal titolo “Il Cibo ed i suoi simboli nelle collezioni dei Musei Nazionali di Lucca”. Le visite guidate nelle collezioni dei Musei nazionali di Lucca propongono quest’anno un percorso che accompagnerà i visitatori a scoprire quanto il cibo sia presente nelle opere d’arte sacre e profane di ogni epoca e quanto la tavola sia cambiata nei secoli. Si partirà dagli episodi della mitologia greca e dal banchetto funebre degli etruschi, dalla pittura medievale fino ad arrivare alle nature morte del Sei e Settecento, per svelare il mutare dei significati dei simboli iconografici più ricorrenti. Il visitatore avrà la possibilità di effettuare tale percorso che unisce i due Musei in un giorno o dividendolo in due giorni distinti a secondo delle esigenze personali. Per l’iniziativa Amico Museo sabato 16, 23 e 30 maggio i Musei saranno aperti a libero ingresso.
Le visite a cura dello staff dei Musei nazionali si svolgeranno secondo il seguente calendario:
- sabato 16 maggio, due visite guidate a Palazzo Mansi e due a Villa Guinigi, una al mattino ore 10:30 ed una al pomeriggio ore 15:30.
- sabato 23 maggio, due visite guidate a Palazzo Mansi e due a Villa Guinigi, una al mattino ore 10:30 ed una al pomeriggio ore 15:30.
- sabato 30 maggio, due visite guidate a Palazzo Mansi e due a Villa Guinigi, una al mattino ore 10:30 ed una al pomeriggio ore 15:30.
Per informazioni
Museo nazionale di Villa Guinigi
Via della Quarquonia, 55100 Lucca; Telefono: 0583.496033
Museo nazionale di Palazzo Mansi
Via Galli Tassi 43, 55100 Lucca; Telefono: 0583.55570
Email: sbappsae-lu.museilucchesi@beniculturali.it; Sito web: www.luccamuseinazionali.it
Anche il Puccini Museum, casa Natale di Giacomo Puccini partecipa alle iniziative dell’edizione 2015 di Amico Museo: il 16 maggio puoi prenotare la tua visita gratuita alla casa natale di Giacomo Puccini. Infatti grazie all’evento speciale La notte dei Musei sarà possibile visitare gratuitamente moltissimi musei statali di tutta Europa.
Le iniziative di Amico Museo 2015 proseguono con un ricco calendario di appuntamenti fino al 2 giugno: oltre 330 iniziative in programma e 150 strutture museali partecipanti in Toscana, che offrono un’occasione speciale per guardare il territorio in cui viviamo e il paesaggio che ci circonda e per dirci che quello che conservano e mostrano al loro interno non è meno interessante di quello che si trova al di fuori delle loro mura, dando la possibilità ai visitatori di un’esperienza unica ed indimenticabile.
Le iniziative promosse da Puccini Museum non terminano qui, sono fissati altri due appuntamenti:
il 16 e 17 maggio – La casa di Giacomo Puccini: vedere attraverso la musica. Visite guidate per ciechi e ipovedenti in collaborazione con Uic – Unione italiana ciechi e ipovedenti sezione provinciale di Lucca
30 e 31 maggio - Giacomo Puccini: la lingua dei segni incontra la musica. Visita guidata per sordi in collaborazione con ENS – Ente Nazionale Sordi sezione provinciale di Lucca
Per informazioni e prenotazioni: www.puccinimuseum.org - info@puccinimuseum.it - 0583 584028

