Come noto, la Direttiva europea 2007/60/CE, nell’istituire un quadro per la valutazione e la gestione dei rischi di alluvioni volto a ridurre le conseguenze negative per la salute umana, l’ambiente, il patrimonio culturale e le attività economiche, prevede l’elaborazione, su base di distretto idrografico, del Piano di Gestione del Rischio di Alluvioni.
In vista della scadenza stabilita per la predisposizione definitiva del Piano (dicembre 2015), nel rispetto delle disposizioni normative (Direttiva 2007/60CE, L. 241/1990 s.m.i.) e a seguito dell'adozione del Progetto di Piano di Gestione del Rischio di Alluvioni (avvenuta con delibera del Comitato Istituzionale n. 179 del 22 dicembre 2014), l’Autorità di bacino del fiume Serchio ha avviato la procedura di partecipazione attiva che ha l’obiettivo di divulgare al pubblico i contenuti del suddetto Piano e di raccogliere contributi specifici da parte dei diversi portatori di interesse.
Tale procedura si sta svolgendo tramite appositi incontri tematici, che hanno avuto luogo nelle prime due date del 17 febbraio e del 13 aprile e che proseguono con un terzo incontro che si terrà il giorno 21 maggio 2015 dalle ore 9: 30 alle ore 12:00 presso l’Autorità di Bacino del Serchio via V. Veneto 1 Lucca.
Durante l’incontro saranno trattati i seguenti temi:
- Pericolosità e rischio: criticità sul sistema dell’asta principale arginata del Fiume Serchio, sui sottobacini degli affluenti del basso corso del Serchio, sul reticolo minore
- Alternative di intervento e strategie di gestione del rischio: obiettivi di sicurezza e prospettive di intervento per l’asta principale del Serchio e per gli affluenti; possibili strategie di gestione del rischio
- Proposta di misure: protezione, prevenzione, preparazione; connessioni con la parte B del piano

