Partecipa a LuccaCittà.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Andare oltre si può: cena "in bianco" in Piazza Grande

Condividi su:

Finalmente, Andare oltre si può, ha svelato il luogo misterioso che farà da cornice al White Party del 6 giugno.  Si tratta di Piazza Napoleone, in centro storico a Lucca. Il grande salotto nel cuore della città, segue l’affascinante Villa Mansi che ha fatto da cornice nel 2014.

“E’ nostra intenzione – dichiara Samuele  Cosentino – regalare alla città di Lucca una cartolina nuova e unica. Una piazza Napoleone popolata con eleganza, garbo in total white.”

Il flashmob conviviale, ha alcune regole fondamentali della serata che i partecipanti rispetteranno scrupolosamente.

L’incontro è fissato per sabato 6 giugno alle 19.30 in Piazza Napoleone a Lucca. Innanzitutto, il dress code è il bianco: tutto, dagli abiti agli accessori da indossare devo essere rigorosamente di colore bianco. Il grande picnic è autogestito, perciò i partecipanti porteranno con sé tutto l’occorrente per allestire e imbandire una tavola rigorosamente bianca. Vietati piatti, bicchieri e posate di plastica o carta (ritenuti nemici dell’ambiente). Tovaglia e tovaglioli in tessuto bianco, piatti in ceramica bianca e bicchieri di vetro e tutto ciò che occorre per rendere unica, preziosa ed elegante la propria tavola: candele, candelabri, centrotavola, fiori, menu, segnaposto, palloncini bianchi. L'unica eccezione ammessa al total white è per il cibo.


L’iniziativa è all’insegna del garbo, dell’accoglienza e del rispetto per tutti i partecipanti e per il luogo che ospita l’evento. Gli organizzatori ricordano di portare i sacchetti per lo sporco. A fine serata i partecipanti dovranno sparecchiare, raccogliere gli avanzi e portare via tutto il materiale utilizzato, così da lasciare Piazza Napoleone, come per magia, pulita e in ordine come è stato trovata all’arrivo.

“In molti ci hanno chiesto “perché il White Party?” - spiega Domenico Raimondi, art director di AOSP - Perché crediamo che possa essere uno speciale incontro, di convivialità e di serenità. Un momento in cui le famiglie dell’Associazione Down, artisti e amici di Andare oltre si può, cittadini possano vivere, riappropriandosi di un luogo del nostro territorio, una serata speciale e magica all’insegna dell’eleganza, del gusto e dell’educazione. I cittadini, se ne hanno l’occasione, possono vivere la città in modo nuovo. Rigorosamente tutti vestiti di bianco perché è il colore della semplicità e della luce, capace di far risaltare noi stessi, i nostri visi, il nostro essere.”

Maria Rosaria da giorni risponde alle mail di partecipazione: “Saremo in tanti. Per tanto vi chiediamo di avere un po’ di pazienza e di seguire le indicazioni che vi daremo durante la serata. Ognuno è responsabile della propria partecipazione, del trasporto dell’occorrente, della propria tavola, dei bambini ospiti e di tutte le proprie cose. Sarà una grande emozione vedere Lucca così bella”

La serata prevede almeno una sorpresa (ma non sarà l’unica). E’ intenzione di Samuele e Iacopo presentare in anteprima assoluta il nuovo brano “C’è Luce”. “Stiamo correndo – incrocia le dita Samuele Cosentino - Pensavamo di aver concluso ma durante l’ultimo ascolto in studio di registrazione con Stefano Picchi e il resto del gruppo s’è deciso di sistemare alcuni passaggi.”

Il White Party vuole essere un’occasione di incontro piacevole per radicare sempre di più la presenza e il ruolo dell’Associazione, tanto che la partecipazione è aperta a tutti e non è prevista nessuna forma di raccolta di fondi.

Di numeri non si parla. Ma a leggere il tamtam sui social la partecipazione sarà quella delle grandi occasioni. Conferme dalla Versilia, Lombardia, Liguria, Piemonte: un nuovo riconoscimento per il progetto Andare oltre si può, nato a Lucca ma conosciuto e apprezzato a livello nazionale.

Come dire di no ad un evento così? L'iniziativa è aperta a tutti e gratuita: dagli adulti ai bambini, amici a quattro zampe compresi. Per organizzare al meglio la serata, lo staff ricorda che è necessaria l'iscrizione tramite mail a info@andareoltresipuo.it indicando il nominativo del capotavola, contatto telefonico e il numero dei commensali.

News e info tecniche sulla seguitissima pagina facebook www.facebook.com/andareoltresipuo
L’invito è di raccontare i preparativi e la partecipazione al White Party attraverso post, immagini e video su Facebook, Instagram e YouTube utilizzando gli hashtag #aosp2015 #whiteparty #Lucca.

L’evento riprende l’originale “Diner en blanc” di Parigi che in questi anni ha coinvolto migliaia di partecipanti che hanno invaso a sorpresa, un vero e proprio flash mob, le piazze di capitali internazionali come New York, Los Angeles, Madrid, San Paolo, Londra, Stoccolma, Milano, Torino, Roma... per gustare e vivere la cena in bianco da protagonisti. Lo scorso anno “Andare oltre si può” e oltre 450 amici hanno animato il parco di Villa Mansi …
Attendiamo il 6 giugno per scoprire cosa ci regaleranno.

Condividi su:

Seguici su Facebook