Partecipa a LuccaCittà.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Celebrato il 201° anniversario dell'Arma dei Carabinieri

Condividi su:

Oggi, con inizio alle ore 18.00, a Lucca, all’interno della Caserma di Cortile degli Svizzeri, sede del Comando Provinciale dei Carabinieri,   alla presenza del Prefetto di Lucca e delle massima autorità provinciali e cittadine, del gonfalone del Comune di Stazzema , dei gonfaloni della Provincia e della città di Lucca, dei labari dell’ Associazione Nazionale Carabinieri in congedo, e dei familiari dei Carabinieri premiati, si è svolta la commemorazione del  201° anniversario della Fondazione dell’Arma  dei Carabinieri. 
Uno schieramento formato da un plotone di militari  in divisa storica, dai Comandanti delle Stazioni Carabinieri dislocate su Lucca e provincia, dai carabinieri che si sono distinti in operazioni di servizio,  ha scandito le fasi dell’austera ma solenne cerimonia.
Il Comandante Provinciale, Colonnello Stefano Fedele, dopo la  lettura del messaggio augurale del  Presidente della Repubblica e dell’ Ordine del giorno del Comandante Generale dell’ Arma dei Carabinieri, Generale di Corpo d’Armata Tullio Del Sette,  ha rinnovato ai militari presenti la propria stima e gratitudine per l’impegno quotidiano al servizio dell’ Istituzione ricordando  che la storia dell’Arma è costruita  su valori morali, su atti di eroismo e di sacrificio che i carabinieri,  ora come in passato,  compiono per portare avanti la loro missione, finalizzata alla  salvaguardia della collettività.
Nel corso della cerimonia i sottoindicati  militari, che si sono contraddistinti per particolari operazioni di servizio,  sono stati  insigniti di  un attestato di benemerenza, consegnato da parte delle autorità presenti:

Ten. Col. Sergio ZACCARIELLO, Comandante del R.O. di Lucca;

Lgt  Riccardo CAPPELLETTI;
Mar. Ca. Andrea GIOVANNONI;
Brig. Ca. Ferdinando LEPARULO;
V. Brig. Sandro PODDA;
App. Mirko VENTURI.
I suddetti militari dopo una complessa ed articolata indagine hanno assicurato alla giustizia gli autori di un efferato omicidio commesso a scopo di rapina.

Lgt  Luigi GOLIA ;
Mar. Ca. Domenico PERCOCO;;
V. Brig. Daniele MARTINELLI;
App. Sc. Cristian COLOMBO;
App. Sc. Davide D’AMICO;;
App. Mirko VENTURI.
Hanno scovato e fermato un ramificato sodalizio criminale dedito a estorsioni e traffico di sostanze stupefacenti. L’operazione si è conclusa con l’arresto di 19 persone ed il sequestro di armi e stupefacenti.

Lgt. Giuseppe ALAIMO;
Mar.A.s.UPS. Massimo MERLO;
Mar. Ca. Graziano TRANQUILLI.
I 3 Carabinieri hanno identificato gli autori di numerosi furti arrestando 4 persone e recuperando parte della refurtiva.

App. Sc. Gennaro LONGO;
App. Sc. Matteo MALATESTA.
Nel corso di un servizio perlustrativo non hanno esitato a introdursi in una abitazione in fiamme traendo in salvo una anziana signora che aveva perso i sensi a causa delle esalazioni di fumo.

Mar.A.s.UPS. Paolo Massimo ANSELMO;
Brig. Benedetto Daniele SALERNO.
Si sono distinti per avere condotta una indagine contro il traffico di stupefacenti che portava all’arresto di 17 persone.

Degna di rilievo è stata la consegna della tessera di socio onorario della Associazione Nazionale Carabinieri in congedo al Procuratore Capo della Procura della Repubblica di Lucca Dott. Aldo Cicala.
La cerimonia  è terminata con la Preghiera del Carabiniere e l’Inno di Mameli.

Condividi su:

Seguici su Facebook