Partecipa a LuccaCittà.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Aumenta il numero di famiglie che usufruiscono dei contributi in conto affitto

Bove: ”Continuiamo a sostenere con impegno le fasce più deboli della popolazione”

Condividi su:

Cresce ancora il numero dei cittadini appartenenti alle fasce più deboli della popolazione sostenuti dall’amministrazione comunale per il pagamento dell’affitto delle loro abitazioni. Quest’anno il Comune erogherà contributi a 380 famiglie, che hanno partecipato a un apposito bando, grazie a uno stanziamento di 117 mila euro, a cui all’inizio del 2014 si aggiungeranno ulteriori risorse regionali. Il loro ammontare non è ancora definito, ma dovrebbe aggirarsi attorno ai 200 mila euro come lo scorso anno. Il numero totale di domande pervenute negli uffici è però di 412; 32 richieste sono state scartate perché i richiedenti non avevano i requisiti o era assente la certificazione Ise.
Nel 2012 i nuclei familiari che ricevettero l’aiuto del Comune e della Regione per pagare il canone di locazione furono 363, 32 in più rispetto al 2011 (331) e 61 in più rispetto al 2010 (302).
“Il costante incremento del numero dei contributi erogati dal Comune per sostenere il pagamento dell’affitto è indice del periodo di difficoltà che stanno attraversando le famiglie – afferma l’assessore alle politiche sociali, Gabriele Bove -. Da parte nostra continuiamo con grande impegno a sostenere le fasce più deboli della popolazione con iniziative a tutto campo che spaziano dalle agevolazioni tariffarie al fondo povertà. Non è un caso che la spesa sociale che quest’anno abbiamo stanziato in bilancio sia di circa 6 milioni di euro, pari al 30% della spesa corrente”.
Tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre 225 famiglie appartenenti alla fascia “A”, che hanno valore Ise uguale o inferiore a 12.881,18 euro (importo di due pensioni minime Inps per il 2013) ) e incidenza del canone di affitto non inferiore al 14%, otterranno l’acconto del contributo che va da un minimo di 150 euro a un massimo di 524 euro. Il conguaglio sarà versato dopo l’arrivo dei fondi regionali a inizio 2014. Sempre a inizio 2014 saranno erogati anche i contributi per la fascia “B” spettanti a 116 nuclei con Ise superiore a 12.881,18 euro e non superiore a 28.111,05 e incidenza del canone di locazione non inferiore al 24%.
Le famiglie riceveranno una comunicazione scritta con la quale verranno informati che possono ritirare i contributi alla tesoreria comunale in piazza Aldo Moro o a una filiale del Banco Popolare -  Cassa di Risparmio di Lucca, Pisa, Livorno oppure farsi accreditare  il contributo sul proprio conto corrente.

Condividi su:

Seguici su Facebook