Partecipa a LuccaCittà.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L’ItalVolley vola a Torino e punta la finale

Olanda schiantata, Nelli scatenato. Ora la finalsix

Condividi su:

L’ItalVolley sta facendo sognare una Nazione intera: accompagnata da tantissimi tifosi, che l’hanno sospinta con il loro calore nella prima fase del torneo, la squadra di coach Blengini ha vinto 7 delle prime 8 partite, classificandosi prima nel girone e qualificandosi alla terza fase della manifestazione, vale a dire quella finale, che si disputerà al Pala AlpiTour di Torino.

Nell’ultimo match del girone, gli azzurri erano chiamati a rispondere dopo l’unica sconfitta patita, al tie-break contro la Russia. Blengini ha schierato un sestetto inedito, con tante seconde linee, che, anche grazie a un caldissimo pubblico del Forum di Assago di Milano, punto dopo punto si è sciolto sempre di più, soprattutto a partire dal secondo set.

Sugli scudi è finito soprattutto Gabriele Nelli: l’opposto aveva l’arduo compito di sostituire un fenomeno della pallavolo italiana e mondiale come Ivan Zaytsev, ma il classe ’93 è stato uno dei protagonisti della vittoria per 3-1 degli azzurri sugli orange. Per Nelli, alla fine, si conteranno 19 punti e un 58% in fase offensiva; un apporto fondamentale e importante per uno dei ragazzi dalle belle speranze a cui si era chiesto, finora, soltanto di entrare per battere forte. Anche in questo match, la sua battuta si è dimostrata una delle migliori del mondiale, fornendo diversi ace importanti che hanno praticamente indirizzato la partita.

A Torino è già scattata la Volleymania. I biglietti per la fase finale, la cosiddetta ‘FinalSix’, sono già introvabili. Nell’ambito del sorteggio, l’Italia è stata un po’ più fortunata, visto che è finita nel Pool J assieme a Polonia e Serbia, ma le sue quotazioni per la vittoria finale sono cresciute in maniera esponenziale. Un girone sicuramente più abbordabile rispetto a quello con Brasile, USA e Russia, il Pool I, il cosiddetto ‘raggruppamento della morte’. Zaytsev e compagni giocheranno il 26 settembre con la Serbia e il 28 con la Polonia, entrambe le volte alle 21.15. C’è da giurarsi che troveranno un Pala AlpiTour gremito, pieno di tifosi che vorranno supportare gli uomini di Blengetti, come e ancor più del Forum di Assago, visto che oramai ci avviciniamo sempre di più alla fine della competizione.

Sabato 29 settembre, infatti, ci saranno le due semifinali che decreteranno le squadre che si affronteranno alle 20.30 di domenica 30 settembre per la vittoria del Mondiale e chi - invece - si dovrà semplicemente accontentare di disputare la finalina per il terzo e quarto posto. Tutti si aspettano e sperano che, a trionfare, sia l’Italia di Blengetti, sia perché è composta da pallavolisti eccezionali, ma soprattutto perché difficilmente negli ultimi anni si è vista una Nazionale di Volley che ha trascinato così tanto il pubblico, entrandone praticamente in simbiosi. Ora inizia il bello: forza Italia!

Condividi su:

Seguici su Facebook