Partecipa a LuccaCittà.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Come scegliere una cassetta postale?

Condividi su:

Le cassetta postale è un elemento che non può mancare in un'abitazione, in quanto consente la ricezione della corrispondenza, ma rappresenta anche un importante elemento decorativo, in grado di riflettere lo stile ed anche la personalità di chi se ne avvale. Ne esistono vari modelli, che possono avere dimensioni, forme e colori differenti. Ma come riuscire ad individuare quello più adatto per le proprie esigenze?

Sicuramente molto dipende dal gusto personale, tuttavia, ci sono alcune caratteristiche che è bene tenere a mente al momento dell'acquisto, in modo da non propendere per un prodotto non adatto a soddisfare le proprie necessità funzionali ed estetiche. Sei alla ricerca di una cassetta postale colorata o vuoi puntare ad un modello particolarmente capiente? Qualunque sia la tua scelta, è importante tenere conto di alcuni aspetti fondamentali. Vediamo insieme quali sono.

Caratteristiche fondamentali della cassetta postale

La cassetta della posta, come già accennato, è uno strumento indispensabile per la ricezione della corrispondenza, per tale ragione deve avere delle caratteristiche fondamentali per garantire al meglio tale funzione. Sicuramente, importanti da valutare sono la forma e le dimensioni, che devono essere adeguate al tipo di posta che si intende ricevere.

Infatti, oltre alle tradizionali buste che non occupano molto spazio, è possibile anche che vengano consegnati giornali e riviste, i quali sono certamente più ingombranti. Tuttavia, molto importante da valutare è anche il luogo di collocamento. Di fatto, l'aspetto fondamentale è che sia facilmente raggiungibile dal postino. Solitamente, a seconda dello spazio a disposizione, l'installazione può essere attuata nell'androne dei condomini o all'esterno delle abitazioni.

Nel primo caso è meglio lasciare il portone d'ingresso aperto, in modo da consentire la consegna della posta, mentre nel secondo caso è importante che sia protetta da un tettuccio, in modo da preservare la corrispondenza dalle intemperie. Un altro aspetto estremamente importante per una cassetta della posta è la sicurezza, che è possibile ottenere solo in presenza di una serratura efficiente.

Tipologie: casellari e cassette della poste singole

La cassetta postale ha una certa importanza anche dal punto di vista estetico, in quanto può contribuire ad impreziosire l'esterno dell'abitazione. In commercio è possibile trovare tanti modelli e colori differenti, pensati per adattarsi a qualunque tipo di stile e di arredo, così da creare una continuità tra l'interno e l'esterno delle case. Nei condomini solitamente, per motivi di spazio, vengono scelti i casellari postali, che riuniscono tutti i box assieme, andando a creare un unico elemento compatto.

Esistono diverse tipologie di casellari tra cui è possibile scegliere: alcuni sono dotati di un supporto a pianta, mentre altri vengono incastrati tramite ganci su cancelli o inferiate, oppure appesi direttamente al muro. Inoltre, è possibile avere casellari orizzontali o verticali. Per quanto riguarda, invece, il materiale di realizzazione, i casellari sono prevalentemente in metallo.

Tuttavia, in caso di condomini particolarmente raffinati, è possibile optare anche per il legno. Maggiore libertà di scelta, invece, è consentita agli appartamenti singoli. In questo caso, la gamma di proposte è davvero elevata, soprattutto per quanto riguarda le forme ed il colore. L'importante è che vengano utilizzati materiali in grado di resistere all'azione degli agenti atmosferici.

Condividi su:

Seguici su Facebook