Partecipa a LuccaCittà.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

A PISA CONCERTO INAUGURALE DELLA XII EDIZIONE DEL FESTIVAL FANNY MENDELSSOHN

IL DUO CLAUDE HAURI E MILO FERRAZZINI HAURI IL 28 MARZO A PALAZZO BLU

Condividi su:

Due straordinari violoncellisti svizzeri, padre e figlio, daranno il via alla XII edizione del Festival Musicale Internazionale Fanny Mendelssohn con un concerto imperdibile, in programma venerdì 28 marzo alle 21 presso Palazzo Blu a Pisa. Un appuntamento da non perdere per gli amanti della grande musica, che ogni anno offre l’opportunità di scoprire nuovi luoghi del territorio trasformati, per l’occasione, in suggestive sale da concerto di altissimo livello. Tutto questo è reso possibile grazie al contributo della Fondazione Pisa, Unicoop Firenze e della sezione soci Valdiserchio-Versilia, con il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Pisa e dei Comuni di Pisa, San Giuliano Terme e Cascina, in collaborazione con ADSI, Associazione Dimore Storiche Italiane – sezione Toscana.

 

Palazzo Blu, prestigioso centro espositivo e culturale della città, accoglierà i due artisti che per questa serata inaugurale proporranno un programma variegato e brillante: un viaggio musicale che attraversa il Classicismo e l’Ottocento, fino a giungere ai giorni nostri con un’opera del compositore svizzero Mathias Steinauer, allievo a Budapest del grande György Kurtág, e una composizione in prima esecuzione assoluta firmata dallo stesso Milo Ferrazzini.

 

Claude Hauri ha studiato presso il Conservatorio della Svizzera italiana a Lugano, perfezionandosi poi con Raphael Wallfisch alla Musikhochschule di Winterthur e successivamente con Alain Meunier e Zara Nelsova. Giovanissimo, è stato primo violoncello nella Youth World Orchestra della Jeunesses Musicales. La sua intensa attività concertistica lo ha portato a esibirsi in tutto il mondo, sia come solista sia in ensemble da camera. Negli ultimi anni ha collaborato con numerose orchestre, tra cui l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, l’Orchestra di Fiati della Svizzera italiana, l’Orquesta Sinfonica Nacional Argentina, l’Orchestra Filarmonica di Stato della Romania, l’Orchestra daCapo di Monaco, la Slovenian Philharmonic String Chamber Orchestra, l’Orchestra da Camera di Mantova, la Nuova Orchestra Ferruccio Busoni e l’Orchestra Appassionata. Fa parte del Trio des Alpes, insieme a Corrado Greco e alla violinista Hana Kotkova, con cui si esibisce regolarmente in tutta Europa e negli Stati Uniti, incidendo per l’etichetta Dynamic.

 

Milo Ferrazzini Hauri, nonostante la giovane età, vanta già un curriculum di grande prestigio. Ha iniziato lo studio del violoncello a soli quattro anni, completando la sua formazione presso la Hochschule für Musik und Theater di Monaco di Baviera sotto la guida di Maximilian Hornung e perfezionandosi a Zurigo con Thomas Grossenbacher. Ha frequentato masterclass con musicisti di fama internazionale, tra cui Frans Helmerson, Daniel Müller-Schott, Enrico Dindo e Alfred Brendel. Tra i numerosi riconoscimenti ottenuti spiccano il primo premio al Concours d’Interprétation Musicale di Losanna (2023) e il premio speciale Guy Fallot, oltre ai premi ricevuti dal Concorso Svizzero di Musica per la Gioventù e da Jugend musiziert. Come solista, si è esibito in prestigiose sale da concerto, tra cui la Goldener Saal del Musikverein con l’Orchestra Sinfonica della Radio Slovacca e la Tonhalle di Zurigo con la Thüringen Philharmonie Gotha-Eisenach. Ha collaborato con orchestre di rilievo, come l’Orchestra della Svizzera italiana e la Savaria Symphony Orchestra, esibendosi in importanti teatri e sale concertistiche, tra cui la Sala Verdi di Milano, il LAC di Lugano e la Baumgartner Hall di Vienna. Inoltre, è cofondatore di theXcellos, con cui si dedica regolarmente a concerti e arrangiamenti originali.

 

Non ci potrebbe essere un modo migliore per inaugurare il Festival, che quest’anno dedica ampio spazio ai giovani talenti. L’evento è realizzato con il sostegno di Confartigianato Imprese Pisa, Mercatopoli, Associazione Culturale Ville Borbone e Dimore Storiche della Versilia, oltre a Lucia Faralli Studio.

 

A completamento della serata, dopo il concerto il pubblico avrà l’opportunità di intrattenersi con gli artisti per un brindisi e una degustazione.

Per informazioni e biglietti: 
Associazione Musicale Fanny Mendelssohn
cell.  +39 347 6371189         +39 347 8509620      
e-mail:  associazionefanny@gmail.com
www.fannymendelssohn.eu

Condividi su:

Seguici su Facebook