Partecipa a LuccaCittà.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Toscana d'inverno: non solo arte e musei

Condividi su:

Per organizzare la perfetta vacanza invernale è sempre meglio prendere in considerazione una soluzione di compromesso, scegliendo una destinazione in grado di soddisfare tutti, sia gli amanti della montagna sia che coloro i quali, invece, preferiscono dedicarsi alla contemplazione e rilassarsi lontani dalle piste.

In questo senso, la Toscana offre davvero una serie di spunti interessanti, grazie alle sue cime innevate e, naturalmente, alle splendide città che custodiscono i più preziosi tesori dell'arte di ogni tempo. A poco più di un'ora di macchina da Firenze, infatti, si trova uno dei comprensori sciistici più belli della Penisola, famoso per la straordinaria varietà delle sue piste, adatte sia ai principianti che ai discesisti esperti. Parliamo, naturalmente, dell'Abetone, una località tra le più frequentate da tutti gli amanti degli sport invernali, tappa obbligata per chiunque intenda scegliere la Toscana come meta delle proprie vacanze durante la stagione fredda.

L'itinerario perfetto, dunque, potrebbe includere una sosta iniziale nel Capoluogo per poi dirigersi verso la montagna in auto, dopo aver scelto quella più adatta alle proprie esigenze presso uno dei punti di noleggio auto Firenze di Maggiore. Perché non tutti possiedono un veicolo idoneo ad affrontare la montagna, e per questo tipo di itinerario è fondamentale avere a disposizione un mezzo di trasporto affidabile, sicuro e comodo, capace di percorrere le strade più impervie anche quando le condizioni climatiche risultano proibitive. E poi Maggiore mette a disposizione dei propri clienti anche veicoli a 7 o 9posti, perfetti per viaggiare in gruppo ma anche per trasportare bagagli e attrezzature ingombranti senza difficoltà. Il tutto con la garanzia di avere sempre a disposizione un servizio assistenza solerte e attivo fino alla fine del contratto di noleggio, per vivere la propria vacanza in totale relax e senza altri pensieri. Compreso quello dell'ingombro dovuto alle valigie e all'equipaggiamento.

Viaggiare a bordo di una vettura adatta ad accogliere tutto l'occorrente, dagli sci agli scarponi, fino alle borse contenenti tute e maglie termiche, è senza dubbio una scelta efficiente e pratica ma, soprattutto, rappresenta anche un modo per rendere più interessante il percorso. Tra Firenze e l'Abetone, infatti, si trovano due splendide città della Toscana che vale sicuramente la pena di includere nel proprio itinerario, vale a dire Prato e Pistoia, tappe irrinunciabili per completare il proprio, personale viaggio alla scoperta delle bellezze della regione culla del Rinascimento. L'ideale per rilassare corpo e mente prima di lasciarsi andare sulle piste.

Ecco un itinerario davvero diverso e particolare, perfetto sia per una vacanza in famiglia che in coppia. Perché la Toscana è pura poesia, in ogni momento dell'anno.

Condividi su:

Seguici su Facebook