Partecipa a LuccaCittà.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Lucca si fa motore dell’uguaglianza.

Blitos lancia il progetto "NO 5 GEN 4 EQUALITY".

Condividi su:

L’associazione culturale lucchese presenta la IV edizione del Premio “Vite alla Pari” per abbattere il muro dei 123 anni che ci separano dalla parità di genere.

Dalle radici storiche della Toscana parte una nuova sfida culturale che mette Lucca al centro del dibattito nazionale sull'equità. Blitos, realtà editoriale etica e Associazione di Promozione Sociale profondamente legata al territorio lucchese, annuncia il lancio del progetto "NO 5 GEN 4 EQUALITY" e l’apertura della IV edizione del Premio Letterario Nazionale “Vite alla Pari”.

Un’eccellenza lucchese al servizio dell’etica.

Blitos non è solo una casa editrice, ma un cuore pulsante dell'associazionismo locale che ha scelto di operare secondo un modello di editoria etica. Con una cura autentica per gli autori emergenti e collane dedicate come Di Pari Passo, l'associazione trasforma la cultura in un motore di progresso sociale che parte proprio dalle piazze e dalle scuole del nostro territorio.

“Parlare di uguaglianza e rispetto deve diventare un gesto quotidiano, affinché questi valori diventino parte naturale della nostra cultura e del futuro dei nostri giovani”, spiega Maria Grazia Russo, Presidente di Blitos. “Con il Premio ‘Vite alla Pari’, la nostra realtà lucchese desidera offrire un palcoscenico nazionale a chi crede che il cambiamento sia possibile già oggi”.

Il progetto: sfidare il tempo.

Secondo il Global Gender Gap Report 2025, il traguardo della parità è lontano ancora circa 123 anni: un’attesa che abbraccerebbe cinque generazioni. Il progetto "NO 5 GEN 4 EQUALITY" nasce proprio per accorciare questa distanza, coinvolgendo lettori e istituzioni in un movimento che mette al centro il rispetto.

La IV Edizione del Premio "Vite alla Pari"

Il fulcro dell'iniziativa è il Premio Letterario Nazionale, un vero laboratorio di storie nato per esplorare pregiudizi e desideri di riscatto. L'obiettivo è rompere gli stereotipi attraverso narrazioni autentiche. La Giuria sarà composta da un team d'eccellenza con professionisti dell'editoria, del cinema, della TV e del mondo legale. I testi selezionati saranno promossi nei più prestigiosi festival e contesti culturali d'Italia, portando il nome e l'impegno di Lucca in tutta la penisola.

Blitos invita tutta la cittadinanza, le scuole e gli autori locali a non essere spettatori del tempo che passa, ma protagonisti di un futuro più giusto.

Condividi su:

Seguici su Facebook