Sotto un'inclemente pioggia, di fronte ad una piazza comunque gremita di spettatori, è partita alle 10:00 in punto, di domenica mattina, la tanto attesa gara dei Mondiali di Ciclismo su strada “Uomini Elite”. Protagonisti i migliori corridori del Mondo, tra cui nove azzurri: Vincenzo Nibali, Rinaldo Nocentini, Luca Paolini, Filippo Pozzato, Ivan Santaromita, Michele Scarponi, Diego Ulissi, Flavio Vanotti, Giovanni Visconti.
Oltre alle migliaia di appassionati, hanno presenziato allo start molte delle autorità cittadine, tra cui il sidanco Alessandro Tambellini, l'ex assessore allo sport Lido Moschini e il presidente della Provinca Stefano Baccelli che, dal palco allestito in Piazza Napoleane, ha accompagnato gli oltre 200 ciclisti alla partenza con queste parole “ Voglio fare un grande in bocca al lupo a tutti e, in particolare, alla nostra nazionale italiana. Il brutto tempo non ha fermato la grande passione per il ciclismo che traspare da tutti voi che siete qui ad assistere alla partenza e di tutti coloro che attenderanno i corridori lungo il percorso. Come amministrazione provinciale ci siamo impegnati anni fa per portare qui il mondiale, c’è stata una grande collaborazione tra gli entri locali e la Regione Toscana e questo di oggi è un premio alla vocazione al ciclismo per l’intero territorio della provincia di Lucca: ciclisti professionisti, cicloamatori e semplici appassionati.”
Fra il pubblico, inaspettato ospite, anche il pilota spagnolo della Ferrari: Fernando Alonso.
La gara, 272 chilometri di percorso, si è svolta tra Lucca e Firenze transitando per Montecarlo, Montecatini, Monsummano, Larciano, Lamporecchio, San Baronto, Casalguidi, Poggio a Caiano e Firenze da via Pistoiese, piazza Duomo, quindi il circuito di Fiesole, duro, selettivo, per molti velenoso fino alla resa ma per questo estremamente affascinante. Arrivo al Mandela Forum di Firenze.
La pioggia battente non ha però concesso tregua per tutta la giornata, ed a soli settanta km dal traguardo, dopo innumerevoli cadute, già erano rimasti in gara solo un'ottantina degli oltre 200 corridori al via. Molti i nomi illustri coinvolti negli incidenti, tra cui purtroppo gli azzurri Ivan Santaromita e Diego Ulissi.
Neo Campione del Mondo il portoghese Alberto Rui Costa che, a meno di un chilometro dal Mandela Forum, raggiunge e supera lo spagnolo Joaquin Rodriguez. Al terzo posto un altro spagnolo: Alejandro Valverde.