Partecipa a LuccaCittà.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Buona partecipazione al terzo incontro di “Obiettivo Salute”

L’argomento dell’iniziativa era quello del modello ospedaliero per intensità di cura

Condividi su:

Buona partecipazione al terzo incontro del ciclo “Obiettivo salute”, organizzato da Azienda USL 2 di Lucca e CittadinanzAttiva Tribunale per i Diritti del Malato in collaborazione con la Conferenza dei Sindaci dell’Azienda sanitaria lucchese e con il patrocinio della Provincia di Lucca.

L’appuntamento di lunedì 7 ottobre a Palazzo Ducale a Lucca era dedicato al tema  "L'organizzazione ospedaliera per intensità di cura"  ed è stato introdotto dal Coordinatore Regionale del Tribunale per i Diritti del Malato Domenico Gioffrè

E’ seguita la relazione del segretario di CittadinanzAttiva Toscana Adriano Amadei, il quale ha evidenziato che – se il cittadino è al centro dell’ospedale per intensità di cura – è giusto che tale “centro” sia importante e quindi attivo, anzi inter-attivo perché deve confrontarsi ed interagire con la dimensione organizzativo/funzionale. Amadei ha anche ribadito, dalla parte dei cittadini-utenti, il fermo appoggio e la massima disponibilità a collaborare per mandare avanti questo fondamentale processo di riorganizzazione ospedaliera e, congiuntamente, dei servizi territoriali.

Il Direttore Sanitario dell'Azienda USL 2 Joseph Polimeni ha poi preso in esame in maniera approfondita gli elementi cardine del nuovo modello e le sue ricadute a livello organizzativo ed assistenziale.

Polimeni, che già nelle sue precedenti esperienze a Pisa e Prato, come direttore di presidio ospedaliero, si era occupato di questa tematica, fin dal primo giorno a Lucca ha infatti coordinato l’implementazione di questo tipo di organizzazione all’interno dell’attuale presidio “Campo di Marte”, in attesa della sua completa realizzazione a partire dal 1° febbraio 2014 nel nuovo ospedale “San Luca”. 

Si è quindi svolta, come consuetudine, una discussione sul tema, nel corso della quale i cittadini hanno chiesto precisazioni in particolare sulla figura del medico tutor e sulla nuova organizzazione della piattaforma infermieristica.

Il ciclo di incontri tematici proseguirà anche nei prossimi mesi.

Lunedì 11 novembre 2013 nella Sala Pardi del Polo Culturale Artemisia a Capannori si parlerà del tema “Più sicurezza in sanità” con il Coordinatore Regionale del Tribunale per i Diritti del Malato Domenico Gioffrè e con il Clinical Risk Manager dell’Azienda USL 2 di Lucca Massimo Cartelloni.

Lunedì 2 dicembre 2013, infine, nella sala Suffredini a Castelnuovo Garfagnana verrà affrontato l’argomento “Salute Mentale: persona, servizi e comunità” con Adriano Amadei e il Direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda USL 2 Incoronata Favatà.

Condividi su:

Seguici su Facebook