Partecipa a LuccaCittà.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Permessi ZTL, ecco le regole per il rinnovo

La Redazione
Condividi su:

Col preciso scopo di uniformare tutte le scadenze dei permessi, il Comune di Lucca ha stabilito che tutti i permessi annuali non scadono più dopo 365 giorni dal rilascio, com’era in precedenza, ma scadono tutti il 31 dicembre di ogni anno. Tutti i permessi annuali già rinnovati nell’arco dell’anno 2013 scadono il 31 dicembre 2013 oppure, se già rinnovati anche per il 2014, scadono il 31 dicembre 2014.

I permessi annuali in scadenza in questi ultimi mesi del 2013 devono essere rinnovati entro la fine del mese successivo alla scadenza riportata sul permesso e possono essere rinnovati fino al 31 dicembre 2014 pagando la tariffa rapportata ai mesi restanti del 2013 e la tariffa ordinaria dell’anno 2014.

Tutti i permessi annuali che scadono il 31 dicembre 2013 devono essere rinnovati entro il 31 gennaio 2014, ma possono essere rinnovati per l’anno 2014 fin da ora senza nessun costo aggiuntivo ed evitando possibili disagi a gennaio.

RESIDENTI DEL CENTRO STORICO

I residenti del centro storico, titolari solo del primo permesso di residente, non devono fare niente, perché il permesso non scade e continua automaticamente ad essere valido.

I residenti del centro storico, titolari sia di un primo che di un secondo permesso di residente, non devono fare niente per il primo permesso che non scade, devono invece provvedere a rinnovare il secondo permesso che scade. 

I residenti del centro storico, titolari di un permesso per garage, devono provvedere regolarmente al rinnovo dello stesso.

PERMESSI CATEGORIA T

I permessi di cat. T (per accompagnare i bambini a scuola) hanno validità da settembre a giugno, quindi non scadono il 31 dicembre e non devono essere rinnovati entro gennaio, ma all’inizio del prossimo anno scolastico.

COME RINNOVARE IL PERMESSO

Se il titolare di un permesso non può recarsi personalmente all’ufficio permessi, può mandare un delegato, il quale deve essere provvisto, oltre che di quanto necessario per il permesso, anche di delega sottoscritta dal titolare e di copia di documento valido sia del titolare che dello stesso delegato.

Onde evitare disagi ai cittadini presso l’Ufficio Permessi, Metro ha istituito un servizio online sia di rilascio dei permessi giornalieri che di rinnovo dei permessi annuali. Le procedure sono semplici: basta accedere al sito www.metrosrl.it, cliccare sulla voce “Permessi Online” e richiedere l’accreditamento seguendo le indicazioni. In caso di difficoltà, è possibile contattare gli uffici Metro al 0583 492255.

Condividi su:

Seguici su Facebook