Partecipa a LuccaCittà.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

A due giovani ingegneri lucchesi il premio per la "Passerella ciclopedonale sul Naviglio della Martesana"

Condividi su:

Lo studio DP INGEGNERIA degli ing. Alessandro DAMI, Matteo PIERAMI è stato selezionato tra i vincitori del concorso internazionale di idee “Arch. Mario Gottardi” per una Passerella ciclopedonale sul Naviglio della Martesana (MI), organizzato dal Collegio degli ingegneri e architetti e dalla Società Italiana di Ergonomia.

Trai i numerosi partecipanti da tutta Italia e dall’estero, il progetto degli ing. Pierami e Dami è stato selezionato fra i vincitori ed è stato premiato con menzione speciale per “il meccanismo originale e sobrio della mobilitazione del ponte.”

Oggetto del concorso la realizzazione di una passerella mobile ciclopedonale per l’attraversamento del Naviglio Martisana.

Il progetto prevede la realizzazione di un leggero impalcato costituito da travi in FRP (un materiale plastico innovativo, riciclato e riciclabile) dotato di un particolare meccanismo di rotazione per consentire la navigabilità del naviglio: dopo aver interrotto il flusso della folla sopra la passerella, inizia il rotoribaltamento grazie ad un sistema idraulico installato in corrispondenza di un lato di un ponte.

Successivamente si completa la rotazione grazie ad un sistema di ingranaggi che agiscono sulle due ruote in acciaio.

Vista della passerella chiusa Vista della passerella aperta

Condividi su:

Seguici su Facebook