Partecipa a LuccaCittà.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Porta Santa Maria: inaugurata la nuova illuminazione

Tambellini: "Un regalo alla città di Gesam che festeggia 40 anni”

Condividi su:

Con una cerimonia semplice ma molto partecipata, è stata inaugurata nella serata di martedì la nuova illuminazione di Porta S.Maria a Lucca. Un evento importante, che coincide, oltre che con i 500 anni delle Mura, anche con il 40° compleanno di Gesam e proprio la società multiservizi lucchese ha voluto realizzare questo qualificato intervento per festeggiare l’ importante ricorrenza.

A presenziare a questo avvenimento, molto gradito dai lucchesi che d’ora in avanti avranno a disposizione un accesso alla città esteticamente gradevole e ancora più sicuro grazie alla particolare attenzione che è stata riservata alle luci a terra per chi percorre in bicicletta o a piedi il tratto che introduce da Borgo Giannotti nella piazza e quindi nel cuore della città, le più alte cariche e autorità cittadine.
Il primo a prendere la parola è stato il presidente dell’Opera delle Mura Alessandro Biancalana, che ha ricordato l’importanza di interventi di questo tipo sulle porte delle Mura, annunciando che la prossima sarà Porta S.Donato. Dopo di lui il presidente di Gesam Gas Giovanni Iacopetti, che ha parlato a nome anche degli altri vertici di Gesam Spa Ugo Fava e Gesam Energia Giovanni Magnani, ha evidenziato l’impegno del gruppo Gesam per la città e la ricorrenza dei 40 anni dalla nascita dell’azienda, che fu creata grazie a una delibera del consiglio comunale del 12 novembre 1973 che istituiva questa municipalizzata. Iacopetti ha ricordato che questa iniziativa di Gesam ha avuto come obiettivo prioritario quello di coniugare l’esaltazione della bellezza architettonica del monumento con la sicurezza pubblica e il risparmio energetico.

A conclusione degli interventi il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini : “La bellezza di questa porta illuminata è veramente emozionante. La statua della Madonna, i due dipinti restaurati grazie alla signora Diana Bianchi Manson, l’impegno del gruppo Gesam e il lavoro dell’azienda Baldassari hanno permesso alla Porta S.Maria di tornare a risplendere. Ancora una volta la collaborazione fra il comune, la Gesam e soggetti privati ha prodotto un grande risultato per la città. Grazie alle nuove tecnologie ad alta efficienza a led , si riesce a ridisegnare uno spazio urbano connotandolo con il solo uso della luce. Vengono messe in evidenza le sculture marmoree sulla parte esterna, i dipinti posti all’interno, gli archi , le colonne ed il percorso pedonale verso la città. Insomma un intervento di grande qualità”

Durante la cerimonia sono stati diffusi i dati relativamente ai consumi, che sono inferiori a quelli precedenti : circa il 10% in meno, e alla potenza complessiva installata, che ammonta infatti a complessivi 965W contro i 1050W precedenti. I corpi illuminati installati sono 68 ( prima ce n’erano solamente 5, uno per ciascun ambiente interno alla porta e due esterni per il paramento) ma tutti a risparmio energetico.

Condividi su:

Seguici su Facebook