Partecipa a LuccaCittà.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Mercato di Marlia: al via i lavori di riqualificazione

Menesini:” Primo passo verso una progettazione più articolata che vogliamo fare insieme ai cittadini e alle associazioni”

Condividi su:

Sarà consegnato ufficialmente lunedì prossimo il cantiere dei lavori di riqualificazione dell’ex mercato ortofrutticolo  di Marlia, che inizieranno nel giro di una decina di giorni. L’opera di ristrutturazione  e messa a norma dell’ex mercato è la prima ad interessare questa struttura dalla sua costruzione, avvenuta una trentina di anni fa , grazie al fatto che l’amministrazione è riuscita ad ottenere un finanziamento regionale di 260.000 euro, pari a circa il 50% del costo complessivo dei lavori.

“Con questi  primi interventi di messa a norma e ristrutturazione inizia un percorso di miglioramento complessivo, anche dal punto di vista della sicurezza, della struttura dell’ex mercato - afferma il vice sindaco, Luca Menesini -. Il primo passo verso una progettazione più articolata, che vogliamo fare assieme ai cittadini  e alle associazioni di Marlia, con i quali abbiamo già aperto un dialogo diretto, che naturalmente proseguirà, perché riteniamo fondamentale che a disegnare il futuro di questa area strategica per Marlia e per tutto il territorio siano le tante persone della frazione che lo hanno fino ad oggi mantenuto vivo. E’ nostra intenzione che questa struttura diventi uno spazio  di aggregazione, di cultura, di solidarietà, di spettacolo,  per il paese  e per tutta la comunità".

Grazie all’unione delle due pensiline esistenti sarà realizzata una grande area coperta sulla quale saranno installati pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica. Sarà inoltre ristrutturata la pensilina posta all’ingresso e risistemati sia il tetto che i muri esterni degli edifici. La realizzazione di marciapiedi, il rifacimento del muro perimetrale con opere di ripristino strutturale e opere di decoro estetico, insieme a lavori di ripristino dei sistemi di scolo delle acque piovane e all’installazione di un più idoneo sistema di illuminazione, completeranno l’intervento di ristrutturazione.

Per permettere la realizzazione degli interventi l’amministrazione comunale ha predisposto il trasferimento temporaneo del mercato settimanale del giovedì e del mercato contadino del sabato, che si svolgono entrambi all’interno dell’area dell’ex mercato, in aree limitrofe.
A partire da giovedì 19 dicembre il mercato del giovedì, riservato ad operatori commerciali su aree pubbliche sarà trasferito, in parte, nella piazza del Mercato,  di fronte all’ingresso della struttura del mercato e, in parte, lungo la stradina recentemente asfaltata situata a nord dell’area, mentre il mercato contadino riservato ad imprenditori agricoli, di minori dimensioni, si svolgerà in piazza del Mercato di fronte alla sede della ex Circoscrizione 1 in un’area opportunamente delimitata.

“Lo spostamento temporaneo dei due mercati si rende necessario per permettere lo svolgimento dei lavori di straordinaria manutenzione della struttura dell’ex mercato – afferma l’assessore alle attività produttive, Maurizio Vellutini – ed è stato concordato con le associazioni di categoria che ringrazio, insieme a tutti gli operatori commerciali, per la disponibilità dimostrata”.

Per quanto riguarda  il mercato del giovedì i posteggi saranno riassegnati attraverso una nuova graduatoria redatta in base all’anzianità delle assegnazioni, mentre per  quanto riguarda il mercato contadino l’assegnazione dei banchi avverrà con  modalità scelte dagli stessi imprenditori agricoli che autogestiscono il mercato.

Condividi su:

Seguici su Facebook