Partecipa a LuccaCittà.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"Botti": istruzioni per l'uso

La Redazione
Condividi su:

In vista del Capodanno è bene ricordare alcune regole fondamentali per l'utilizzo dei fuochi d'artificio:
1 - usare sempre è solo all'esterno
2 - utilizzare lontano da persone o animali
3 - usare le dovute precauzioni
4 - non modificare o manomettere petardi
5 - prestare sempre attenzione al pericolo d'incendio

Di seguito, una breve guida per la scelta e l'utilizzo dei fuochi d'artificio:

Tutti i prodotti pirotecnici autorizzati devono avere sulla confezione un'etichetta informativa completa: provvedimento del Ministero dell'Interno che ne autorizza il commercio; nome del prodotto; ditta produttrice; Paese di produzione e l'importatore, la categoria, le principali caratteristiche costruttive e una descrizione chiara e completa delle modalità d'uso, che devono essere seguite attentamente dall'utilizzatore.

I prodotti privi di un'etichetta regolamentare non sono in regola e sono da considerarsi "fuochi proibiti", non essendo garantita né la loro provenienza né le caratteristiche costruttive e di funzionamento. Si raccomanda di porre la massima attenzione nell'uso di prodotti con effetto scoppiante ed ai razzi o proietti di qualsiasi specie.
È dall'uso di questa tipologia di oggetti che, statisticamente, sono derivati gli incidenti di maggiore gravità.
Una deflagrazione imprevista o incontrollata causa spesso danni gravissimi
, e l'infortunato dev'essere celermente soccorso: le parti maggiormente interessate sono statisticamente mani, viso e occhi. Un'ustione di grado elevato può richiedere interventi chirurgici. Inoltre, un altro rischio elevato, nell'utilizzo scorretto di fuochi d'artificio, è la perdita di dita o falangi delle mano.

I prodotti pirotecnici da divertimento presenti sul mercato si distinguono per l'appartenenza a specifiche "categorie".
- IV Categoria - (ad esempio bombe aeree cilindriche e sferiche, batterie, razzi…). Prodotti per lo più professionali e comunque vendibili solo presso esercizi appositamente autorizzati dal Prefetto (mai ambulanti) a persone munite di specifiche licenze di polizia (porto d'armi, nulla osta all'acquisto, titolari di abilitazione ex art. 101 reg. T.U.L.P.S.). Il loro possesso deve essere denunciato all'Autorità di Pubblica Sicurezza e non è consentito detenerne presso la propria abitazione un quantitativo eccedente i 25 kg in peso lordo. Lo sparo, ove non configuri la realizzazione di uno spettacolo da autorizzare ex art. 57 del T.U.L.P.S., non può avvenire in un luogo abitato o nelle sue adiacenze o lungo una pubblica via o in direzione di essa.
- V Categoria, gruppo C (ad esempio piccoli razzi, piccoli petardi, piccole combinazioni di tubi monogetto, piccoli sbruffi…). Prodotti vendibili solo presso esercizi appositamente autorizzati (mai ambulanti) a persone maggiori di anni 18 che esibiscano un documento di riconoscimento al venditore, che ne annota gli estremi sul registro di polizia. Il loro possesso deve essere denunciato all'Autorità di Pubblica Sicurezza ed anche in questo caso il quantitativo che si può detenere presso la propria abitazione non può eccedere i 25 kg in peso lordo. La loro accensione può avvenire nelle medesime condizioni previste per gli articoli di IV Categoria;
- Prodotti "declassificati" o "di libera vendita" ora classificati tra gli esplodenti
Tali prodotti, dalla data del 10 settembre 2011, sono stati "riclassificati" tra gli esplodenti e possono appartenere alla IV categoria, V categoria, gruppo C, D o E in funzione della tipologia del prodotto. Solo quelli appartenenti alla V categoria, gruppo D o E possono essere trovati in commercio presso supermercati, cartolerie, tabaccai, ecc… Possono essere acquistati solo dai maggiori di anni 18 e per la V categoria gruppo D, qualora si superi il limite di kg 5 netti, occorre effettuare denuncia del loro possesso alla Autorità di Pubblica Sicurezza. Presso la propria abitazione non possono essere detenuti quantitativi eccedenti i 25 kg in peso lordo

Prodotti provvisti della marcatura CE: Presso supermercati, cartolerie, tabaccai è possibile acquistare articoli pirotecnici provvisti della marcatura CE ed appartenenti alla "Cat 1" e "Cat. 2" europea. La "Cat.1" deve essere ceduta ai maggiori di anni 14 mentre la "Cat. 2" deve essere ceduta ai maggiori di anni 18. Tali limitazioni alla vendita sono chiaramente indicate nelle etichette dei prodotti in argomento, congiuntamente alle modalità d'uso, alla massa attiva ed altre informazioni utili al consumatore.

Accorgimento fondamentale, soprattutto per i più piccoli, va messo in atto dal 1° mattino, quando è possibile reperire a terra petardi inesplosi che potrebbero causare danni qualora venissero raccolti e/o manomessi.

Un video informativo messo in rete dalla Polizia di Stato:

 

Condividi su:

Seguici su Facebook