Partecipa a LuccaCittà.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Campo Nomadi, PSI: "Il Centro-Destra non ha mai voluto affrontare in maniera costruttiva questo tema"

La Redazione
Condividi su:

"Uno dei leitmotiv della politica dei Partiti e Movimenti di destra riguarda - si legge in un comunicato del PSI di Lucca - le minoranze etniche ed in particolare la presenza sul territorio del Comune di Lucca di nomadi è da sempre oggetto di polemica vetusta e stucchevole.

In tanti anni di governo del Comune le coalizioni di centrodestra (Fazzi e Favilla) non hanno mai voluto affrontare in maniera costruttiva ed appropriata la convivenza con queste minoranze di cittadini. L'attuale Maggioranza di Centro Sinistra è intervenuta con alcune iniziative che hanno ristabilito un certo ordine nei campi vedi ad esempio l'installazione dei contatori dell'acqua. Certamente la proposta delle casine di legno è sembrata irrealizzabile per molti motivi che il Sindaco Tambellini ha spiegato benissimo in Consiglio Comunale e sulla stampa. Il Partito Socialista appoggia la posizione del Sindaco Tambellini.

Ci sembra indispensabile che le istituzioni diano appoggio ai cittadini, ma dovrebbe essere adottata una visione di welfare responsabile dove le istituzioni aiutano i cittadini in difficoltà e questi in qualche modo restituiscono qualcosa alla comunità che li accoglie ed aiuta.

Una delle prime cose da valorizzare è il rispetto delle regole della società come binomio inscindibile di diritti/doveri nei confronti della comunità. Il PSI vuole rimarcare infine l'assurda situazione del campo nomadi in Via della Scogliera, in zona a rischio esondazione, è opportuno che la Commissione che dovrà studiare e proporre iniziative debba discutere anche per proporre soluzioni a questa situazione di gravissimo pericolo."

Condividi su:

Seguici su Facebook