Il giorno dopo l’evento alluvionale di sabato e domenica, che ha visto i tecnici e gli operai in prima linea per rispondere alle criticità evidenziate dei cittadini, l’attività del Consorzio di Bonifica Auser-Bientina – assieme anche alle associazioni convenzionate per la protezione civile – si è concentrata oggi (lunedì 20 gennaio) in ulteriori sopralluoghi sui rii del territorio, al fine di riscontrare lo stato dei corsi d’acqua su cui si sono abbattute le copiose precipitazioni e per dare seguito agli interventi avviati durante l’emergenza.
Parecchio critico il quadro riscontrato nell’Oltreserchio, dove i tecnici hanno potuto portare a termine un vero e proprio censimento dei danni sul reticolo idraulico minore, in particolare nei paesi di Balbano, Nozzano e Castiglioncello: qui sono state individuate frane, piante attraversate e alcuni cedimenti; problemi anche a Ripafratta, nel Comune di San Giuliano Terme, lungo un affluente dell’Ozzeri che risulta particolarmente provato dalla piena dei giorni scorsi.
.jpg)
Nella Piana, risulta ceduta una passerella sul Rio Casale, dopo la confluenza col Rio Ramo: i tecnici inoltreranno alla Provincia di Lucca richiesta di sua rimozione; per il resto, un approfondito sopralluogo sempre sul Rio Casale e sui suoi affluenti ha scongiurato la presenza di piante attraversate o di particolari aggregati di materiale di sovralluvionamento. A Tassignano, in via delle Scuole, i problemi idraulici sono stati causati da un sottopasso ferroviario ostruito, che verrà segnalato a Ferrovie Italiane. Altri sopralluoghi sono stati effettuati anche sul Rio Borgonuovo, tra Castelfranco e Altopascio, dove è stato riscontrato un problema di sifonamento del by-pass della via provinciale Bientinese, e sul Fosso Striscioni, alla confluenza col Fosso del Grondaccia, dove ancora permane una situazione di allagamento di alcuni campi.
“Credo sia importante ringraziare i nostri dipendenti e le associazioni di volontariato - sottolinea il commissario del Consorzio Ismaele Ridolfi - che per 48 ore, notte e giorno, sono stati al fianco dei cittadini. I sopralluoghi e le perizie proseguiranno anche nei prossimi giorni: ricordo che uffici del nostro Ente continuano a essere a disposizione per raccogliere le segnalazioni dei cittadini”.

.jpg)