Partecipa a LuccaCittà.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Dalla Regione qualche speranza di miglioramento per la linea ferrovia Lucca-Firenze

Condividi su:

Buone notizie finalmente - anche se è presto per festeggiare - per gli studenti ed i lavoratori che ogni giorno sono costretti all'anacronistica odissea del treno Regionale Lucca-Firenze.

Per avere risposta ad un problema che i pendolari lamentano più o meno da 20 anni, ovvero le quasi due ore necessarie per percorrere poco più di 70Km, è stato necessario che il Presidente della Regione si trovasse costretto da impegni lavorativi e propagandistici ad utilizzare le ferrovie su quella tratta.

"Stamani per raggiungere Lucca da Firenze abbiamo impiegato 1 ora e 45 minuti - Ha affermato infatti Enrico Rossi al suo arrivo alla stazione di Lucca per l'inizio della visita nella Piana. - "Ma và?!" - Verrebbe da rispodergli!

"Ieri sera - prosegue - per arrivare a Firenze da Roma, un'ora e mezza. Credo sia indispensabile prevedere il raddoppio del tratto tra Pistoia e Lucca: con 400 milioni di euro per dare una risposta ai 40.000 pendolari che ogni giorno utilizzano questa linea".

"Il binario unico – ha precisato Rossi - rallenta la circolazione e i tempi si allungano di almeno mezz'ora. Ferrovie si fa pagare in base al tempo impiegato e più tempo si occupano i binari più si paga. Morale: rinviando gli investimenti per raddoppiare la linea, Ferrovie ci guadagna due volte, risparmiando sugli investimenti e incassando di più dal contratto di servizio . Le Regioni sono quindi cornute e mazziate. Per raddoppiare la Pistoia-Lucca servono solo 400 milioni. Se penso che si sono spesi 90 miliardi per l'AV che trasporta circa 100mila passeggeri al giorno non vedo perché non investire 400 milioni per una linea ad alta frequentazione come quetsa. Spetta a Governo e Ferrovie fare questo investimento e noi continueremo a chiedere che venga realizzato. Vogliamo che il raddoppio sia previsto nel contratto di servizio. Naturalmente la Regione è pronta a fare la sua parte, così come stiamo facendo con un investimento di 35 milioni di euro che ci permetterà di eliminare 11 passaggi a livello tra Pistoia e Montecatini e migliorare il servizio su questa linea."

Condividi su:

Seguici su Facebook