Terminata l'allerta meteo e la successiva emergenza a causa di frane e allagamenti, il Sindaco Tambellini rilascia una nota in cui ringrazia tutti i tecnici.
Inoltre, punta il dito verso il Governo, sostenendo che siano necessari maggiori investimenti per sicurezza e prevenzione.
Ora che l'emergenza maltempo è parzialmente rientrata, ringrazio con tutto il cuore i dipendenti del Comune, la Protezione Civile, tutti i volontari e gli altri che hanno collaborato a far sì che il momento di grave criticità non assumesse proporzioni ancora maggiori di quelle che si sono verificate.
Sono state tante le persone che nelle scorse ore, e soprattutto durante la notte tra Sabato e Domenica, hanno dato tutte loro stesse per assistere la popolazione là dove maggiormente colpita dai danni del maltempo.
Sono state ore di lavoro senza sosta, in piena emergenza. Solo grazie alla professionalità e allo spirito di servizio di tutti coloro che sono stati in prima linea, siamo riusciti ad intervenire tempestivamente. Il lavoro da fare è ancora molto, sia per ripristinare le condizioni di normalità, sia in termini di prevenzione.
Nonostante i fenomeni metereologici intensi, non possiamo essere in ginocchio. La prevenzione e la manutenzione del nostro territorio è per noi una priorità e lo deve diventare anche per il Governo centrale.
La Regione Toscana per la manutenzione ha stanziato 50 milioni all'anno. Altrettanti era da aspettarsene dallo Stato. In Toscana, invece, dal Governo centrale avremo 3 milioni, se tutto va bene.
Spendere in prevenzione significa non spendere dopo per rattoppare gli strappi.

