Partecipa a LuccaCittà.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"Scalpiccii sotto i platani", struggente spettacolo dedicato alla Memoria

Condividi su:

Uno spettacolo toccante ‘Scalpiccii sotto i platani’ di e con Elisabetta Salvatori, con Matteo Ceramelli al violino andato in scena ieri sera (giovedì 23) ad Artè di Capannori nell’ambito delle iniziative promosse dal Comune per ‘I Giorni della memoria’ che vanno sotto il titolo ‘La memoria di fronte’.

La performance, alla quale, oltre ad un numeroso pubblico hanno assistito anche gli assessori alla cultura, Lara Pizza e alle politiche sociali, Gabriele Bove, narra la storia dell’estate del 1944 a Sant’Anna di Stazzema nei giorni che precedettero l’eccidio, quando quattro colonne di soldati tedeschi, guidati dai fascisti versiliesi, irruppero nel paese uccidendo 560 persone.

La manifestazione con la quale si  vuole tenere viva la memoria dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti si concluderà giovedì 30 gennaio alle ore 18 ad Artèmisia a Tassignano  con l’incontro pubblico ‘Fughe, persecuzioni e salvataggi lungo la Via della Memoria’, che sarà introdotto dall’assessore alla cultura, Lara Pizza e da Emmanuel Pesi, ricercatore di Storia Contemporanea del dipartimento di scienze politiche dell’Università di Pisa. Italo Galli dell’associazione ‘Amici del Melograno’ e Silvia Angelini dell’Istituto Storico della Resistenza in Provincia di Lucca terranno una relazione  sul tema ‘1941-1944: Prigionieri a Colle di Compito’. Seguirà un momento di confronto tra le associazioni che aderiscono al progetto ‘La Via della Memoria’.

Intanto nello spazio espositivo della sede comunale di piazza Aldo Moro è ancora visitabile la mostra fotografica di Nico Cerri del Fotoclub Lucchese  ‘La materia della memoria’ - La Linea Gotica e la seconda guerra mondiale in Lucchesia. Immagini di luoghi, volti e documenti,  realizzata con la consulenza storica di Emmanuel Pesi.

Condividi su:

Seguici su Facebook