Errori in sala operatoria, referti scambiati, diagnosi sbagliate.
Sono aperte le iscrizioni al secondo seminario sul danno alle persone da attività sanitarie dal titolo “Risk Management e gestione del contenzioso dopo il decreto Balduzzi”, che si terra venerdi 14 febbraio nella Sala Ademollo di Palazzo Ducale. Il convegno sarà realizzato dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca, dall’Azienda USL2 Lucca e dal COMLAS (Coordinamento Medici Legali Aziende Sanitaiie), con il patrocinio di Comune di Lucca e Provincia di Lucca, e con il contributo organizzativo di “Scudo Consulting & Training”.
A numero chiuso e riservato ai medici, ai medici legali, agli avvocati ed agli operatori del settore di entrambe le discipline, il seminario affronterà un argomento di grande attualità, quello dell’errore sanitario — responsabilità del medico e conseguenze civili e penali - , tema che tocca diversi settori e che interessa spesso l’attenzione dei media.
Dopo i saluti istituzionali del presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca Alberto Del Carlo, che presiede l’incontro, del Presidente Consiglio dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiaitri Umberto Quiriconi, del Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati Alessandro Garibotti, il direttore generale dell’AUSL2 Lucca Antonio D’Urso, a partire dalle 14,30, esperti qualificati si avvicenderanno per analizzare la questione da vari punti di vista.
A intervenire saranno: l’avvocato Luca Nocco, ricercatore a contratto di Diritto Privato Comparato della Scuola Sant’Anna di Pisa, il dottor Aldo Cicala, Procuratore Capo della Repubblica - Procura della Repubblica Tribunale di Lucca, l’avvocato Adriano Montinari, titolare dello Studio Legale Montinari di Lucca, il dottor Francesco Terrusi, consigliere della Corte di Cassazione, il professor Massimo Martelloni, presidente COMLAS e direttore S.C. Medicina Legale Clinical Risk Manager AUSL2 Lucca, il dottor
Gilberto Martinelli, specialista in Medicina Legale, il professor Ranieri Domenici, ordinario di Medicina Legale dell’Università di Pisa, il dottor Riccardo Tartaglia, responsabile Centro Gestione Rischio Clinico e Sicurezza del Paziente della Regione Toscana. A conclusione, dibattito.
L’evento é stato accreditato dall’Ordine degli Avvocati della Provincia di Lucca e dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Lucca. Per confermare la partecipazione, rivolgersi alla segreteria organizzativa “Scudo Consulting & Training”: viale San Concordio n.81 - 55100 Lucca; fax 0583418368, e-mail segreteria@scudo.org.

