«Confido nella voglia di cambiamento dei capannoresi e nelle loro scelte».
Così Silvana Pisani chiude la sua campagna elettorale per le primarie del centro sinistra, che si terranno domenica 9 febbraio, intrattenendosi con i cittadini in un venerdì di mercato.
Proprio ai cittadini Pisani vuole spiegare ancora una volta quali sono i punti qualificanti del suo programma, basato su progetti concreti e tagli agli sprechi.
«Al centro della mia azione politica non può che esserci il lavoro. Intendo farmi promotrice di aiuti concreti, dalla concessione di finanziamenti e prestiti d’onore per nuove imprese, al potenziamento dei servizi e agevolazioni tariffarie per le aziende in difficoltà . Se tagliamo le spese inutili, avremo a disposizione tutte le risorse necessarie per portare avanti questi progetti. Sono davvero troppe le famiglie che negli ultimi anni hanno dovuto e stanno affrontando enormi difficoltà . Fondamentale sarà rafforzare i servizi di assistenza e puntare a una forte collaborazione con tutte le associazioni di volontariato, grandi e piccole presenti sul territorio».
Ma per vivere bene, bisogna anche poter contare su un ambiente sano e sicuro. «È per questo motivo che ho intenzione di realizzare un progetto di riqualificazione in ogni frazione. Non parlo di progetti faraonici, ma di opere in grado di migliorare i nostri paesi e, soprattutto, condivise con i residenti, per non incorrere in polemiche come, purtroppo, è accaduto nel recente passato. Bisogna migliorare le strade, le piazze, il decoro urbano, l’illuminazione e il verde attrezzato, oltre a completare la fornitura di servizi primari, soprattutto in quelle frazioni che negli ultimi anni sono state dimenticate. Penso a un’amministrazione capace di farsi sentire vicina ai cittadini, in qualsiasi parte del territorio essi vivano».
Anche il settore turistico e agricolo deve essere valorizzato. «Pochi altri luoghi hanno a disposizione colline meravigliose, ville storiche, pievi e borghi come quelli che possiamo ammirare qui. Una più attenta manutenzione e una migliore promozione turistica, culturale e sportiva possono senza dubbio aiutare a rilanciare questo settore, che a Capannori ha potenzialità enormi. E l’agricoltura deve tornare a essere un’eccellenza capace di creare nuova occupazione e sviluppo.
Non faccio facili promesse, non garantisco felicità a buon mercato. Mi impegno a rimboccarmi le maniche per avviare un nuovo percorso politico. Voglio essere la forza che unisce tutte le energie, le intelligenze e le capacità del nostro territorio, per far ripartire il motore dell’economia e dello sviluppo. Il mio desiderio è vedere tornare negli occhi delle persone la speranza di un miglioramento concreto: quello che realizzeremo, a piccoli passi, insieme a tutti i cittadini».
Domani, sabato 8 febbraio, Silvana Pisani chiuderà ufficialmente la campagna elettorale con un aperitivo aperto a tutti al Bar Gemignani, in via Lombarda a Lammari, alle 19.

