Partecipa a LuccaCittà.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Baccelli: "Mi ritrovo protagonista involontario di una imbarazzante querelle"

Ancora attriti tra Provincia e Comune

Condividi su:

Evidentemente il sindaco di Lucca ha voglia o bisogno di cercare ogni pretesto per litigare con il sottoscritto un giorno si e l'altro pure. Per la verità, in occasione dell'ennesima presentazione del mio progetto sul Campo di Marte davanti alla Commissione Urbanistica del Comune di Lucca, mi era parso, per una volta, più conciliante, iniziando a ragionare nel merito delle proposte.

Naturalmente mi ero sbagliato. Inutile che ripeta che la prima richiesta di presentare il mio progetto l'ho rivolta al sindaco ed al presidente del Consiglio Comunale di Lucca ormai un mese e mezzo fa (per la precisione il 27 dicembre 2013).

Noioso ricordare che lo stesso sindaco ha ormai assistito a tale presentazione non una ma 4 volte (Teatro del Giglio, Conferenza dei sindaci Asl, Commissione Urbanistica comunale e, per ultimo, Ministero degli Interni).
Trovo incomprensibile che, mentre tutti gli altri interlocutori (il progetto è stato presentato in 24 diverse occasioni) si sono dichiarati positivamente impressionati o addirittura entusiasti e, in ogni caso, tutti quanti sono entrati nel merito delle proposte, solo il sindaco di Lucca ha tenuto un atteggiamento pregiudizialmente contrario.

Per quanto mi riguarda, ho solo presentato di nuovo la mia idea, con specifico riferimento al Polo della Sicurezza.
Ringrazio il sottosegretario Manzione per l'opportunità concessa e tutti i partecipanti per l'attenzione verso il progetto. L'incontro, si è concluso positivamente, con l'impegno di tutti ad approfondire gli aspetti tecnico/operativi. Mi spiace di essere involontario protagonista di questa imbarazzante querelle. Di questo comunque mi scuso con i cittadini tutti.

Non mi rimane che reiterare due richieste.
La prima di rimanere al merito delle questioni. E' legittimo criticare o bocciare una proposta se si propone un'alternativa credibile, sostenibile economicamente e di pubblica utilità.
La seconda, che il Comune di Lucca finalmente convochi quel tavolo tecnico che è l'organismo istituzionalmente preposto alla definizione delle funzioni urbanistiche del Campo di Marte e di cui la Provincia fa parte.

Condividi su:

Seguici su Facebook