Ieri pomeriggio, 7 marzo, i carabinieri del Radiomobile di Viareggio hanno notificato al titolare del “Macondo”, in noto pub della Darsena, un provvedimento di sospensione delle autorizzazioni amministrative all’esercizio pubblico della durata di 7 giorni.
In pratica il locale dovrà rimanere chiuso per una settimana. Ciò a seguito dei recenti episodi di turbamento dell’ordine e sicurezza pubblica avvenuti nel locale.
In particolare il provvedimento è stato emesso dalla Questura di Lucca a seguito di una specifica proposta dei carabinieri di Viareggio che, la notte del 3 marzo scorso, erano dovuti intervenire per placare una violenta aggressione verificatasi dopo una lite tra alcuni ragazzi e gli addetti alla sicurezza del Macondo.
Quando i militari sono intervenuti hanno trovato all’ingresso del locale un giovane ragazzo ferito, col volto imbrattato di sangue che, immediatamente trasportato presso l’ospedale Unico Versilia di lido di Camaiore, presentava gravi traumi al volto, la cui prognosi è stata sciolata dai medici in 30 giorni.
Il provvedimento interdittivo, che mira a preservare l’ordine e la sicurezza pubblica ma anche a produrre un effetto dissuasivo nei confronti di soggetti pericolosi, così privati di un luogo abituale di aggregazione, avrà la durata di 7 giorni ed è stato emesso anche in considerazione del fatto che non era la prima volta che il locale era teatro di episodi simili a quelli del 3 marzo scorso.

