Partecipa a LuccaCittà.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Venturini, Gallicano Concreta: "Servono lavori per evitare allagamenti a La Barca"

Condividi su:

Il consigliere comunale di minoranza Daniele Venturini, della lista Gallicano Concreta e Solidale è intervenuto sulla questione relativa alla frazione La Barca che, spesso, è sottoposta a continui allagamenti a causa di eventi atmosferici.

Venturini ha informato della situazione il sindaco con un’apposita interpellanza.
“Questo problema – sostiene Venturini – è dovuto soprattutto alla scarsa manutenzione e pulizia dei fossi e delle fognature. Ne è un esempio il fosso che costeggia il parcheggio della frazione. Questo raccoglie le acque che, dalla parte alta del paese, scendono verso la parte bassa. Nella parte est del parcheggio, vi è un secondo fosso che costeggia il parcheggio. Vicino si trova un tombino per la raccolta delle acque chiare, che si trova nella piazza sterrata adiacente al parcheggio, il quale immancabilmente non riesce a scaricare nel fossi l’abbondante flusso di acqua. Questi elementi sono la maggiore causa dell’allagamento delle abitazione che si trovano vicino al parcheggio”. 

Una situazione quindi che si presenta con regolarità e che, a detta del consigliere, è dovuta anche al tubo di scarico che si immette nel fosso è quasi sempre ostruito da detriti, erba ed altro.

Questi elementi impediscono che l’acqua defluisca, conseguentemente torna indietro e fuoriesce dal tombino contribuendo ad allagare la piazza e le case circostanti.

Nell’interpellanza Venturini ha chiesto se siano state studiate contromisure e soprattutto se siano stati fatti dei sopralluoghi assieme a dei tecnici Gaia e se la stessa Gaia sia stata interpellata per pianificare dei lavori. La risposta data dall’amministrazione, a detta di Venturini, non è soddisfacente.

Il comune ha individuato le criticità e previsto alcuni interventi che però presuppongono uno stanziamento di 300.000 Euro, cifra che assai difficilmente sarà concessa e quindi i progetti sono destinati a rimanere lettera morta, anche perché non viene indicato il modo ed il canale cui poter ricorrere per ottenere questa importante cifra.

Condividi su:

Seguici su Facebook