Partecipa a LuccaCittà.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"Comics 2014": Lucca diverrà una "Cittadella magica"

Tante novità e radicali rivoluzioni, quartieri a tema e coinvolgimento dell'intera città

Condividi su:

L'annunciata rivoluzione è arrivata.

Sotto le festività natalizie, lo stesso Direttore Genovese, ha dichiarato, attraverso il sito dedicato alla manifestazione “Lucca Comics & Games”, che ci sarebbero state grosse novità per il futuro dell'evento, e che il 2014 sarebbe stato teatro di radicali innovazioni (QUI l'articolo).

Potenziamenti per la logistica e ampliamento degli spazi sono il punto di partenza per migliorie che vadano ad intervenire nelle situazioni “critiche” registrate nella scorsa edizione da record (QUI l'articolo).

Nell'interesse dei cittadini e del pubblico partecipante, Lucca Comics & Games ed il Comune di Lucca hanno deciso di dare “nuova aria” all'evento, estendendolo in zone finora non raggiunte.

Se i prossimi sopralluoghi daranno esito positivo, l'area occupata si estenderà anche verso Est/Nord-Est.

Ma in cosa consiste questa “rivoluzione”?

San Francesco, e le zone limitrofe, recentemente ristrutturati e restituiti alla città, diverranno un vero e proprio distretto tematico ben definito.
Nasce così l'Area Japan, che esce da un involucro, ormai divenuto un po' stretto (il Real Collegio).
Mini-padiglioni e pagode daranno nuova vita a questa area tematica che da semplice “palazzo” diverrà un vero e proprio “Quartiere a tema”. Utilissimo sarà il ruolo dell'auditorium che potrà accogliere eventi, incontri, spettacoli e performances andando ad affiancare il programma già ricco che solitamente ruota intorno a San Romano.

Inoltre, per decongestionare la zona sud, fuori dalle Mura e nei pressi della stazione, sarà necessario spostare la biglietteria di Piazzale Risorgimento presso le ex Officine Lenzi.

Ma ambisce a nuova vita e nuova forma anche l'area Junior che punta verso la zona Nord della città.

Con il “trasloco” del “Japan Palace”, che diverrà un quartiere indipendente, a tema, si svuoterà il Real Collegio. Un'opportunità da non perdere. Tra i programmi, infatti, l'idea di creare un Polo Junior proprio nel Real Collegio, salvaguardandone lo spirito interattivo e arricchendolo con proiezioni, anteprime, mostre etc etc... A questo, c'è l'idea di affiancare l'Area Movie per creare una sinergia tra Junior & Movie.
L'obiettivo è quello di dar nuovo lustro al ruolo del Real Collegio, nell'ambito della manifestazione Lucca Comics & Games, arricchendolo con proposte nuove e che potrebbe poi espandersi fino a Piazza Anfiteatro e Piazza San Frediano con installazioni tipiche di “Warner” o “Ubisoft”.


Ci troviamo di fronte ad una vera Rivoluzione, esattamente come dichiarò a suo tempo Renato Genovese.
Se questo ambizioso progetto prendesse il volo trasformerebbe radicalmente il volto di Lucca durante la Fiera del Fumetto più conosciuta d'Italia.
L'intera città si tramuterebbe in una sorta di “Cittadella” letteralmente sospesa tra realtà, sogno, immaginazione e magia grazie alle varie aree tematiche diffuse ovunque, ai Cosplayer che “marceranno” per tutta la città e alle suggestive installazioni che potrebbero occupare spazi finora non sfruttati.

Chiara l'idea del Sindaco di Lucca, Alessandro Tambellini: "Il binomio Comics-Centro Storico è inscindibile. Nonostante i problemi logistici incontrati lo scorso anno, la manifestazione resterà all'interno delle Mura Urbane, e ci stiamo impegnando affinché sia possibile proseguire su questa strada senza creare disagi".

Manca ancora molto alla manifestazione, che si svolgerà dal 30 ottobre al 2 novembre, ma la trepidante attesa è già cominciata.


QUI la rubrica interamente dedicata all'edizione 2013 con articoli, approfondimenti e tante foto.



 

Condividi su:

Seguici su Facebook