Partecipa a LuccaCittà.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Al Via il progetto di orientamento per gli studenti delle Valle del Serchio

Organizzato dal Centro per l’Impiego locale, prevede laboratori e lezioni su varie tematiche in orario scolastico ed extrascolastico

Condividi su:

Si intitola “sostegno alla transizione dalla scuola al lavoro”, il percorso di orientamento avviato per gli studenti delle classi IV e V delle scuole superiori della Valle del Serchio. L’iniziativa è promossa e organizzata dal Centro per l’Impiego della Valle del Serchio e segue progetti simili sempre di orientamento al lavoro svolti negli anni precedenti con successo dalla referente Monica Cecchini.

Il progetto – che viene svolto in orario sia scolastico che extrascolastico – prevede interventi specifici a seconda dell’indirizzo e della tipologia di scuola anche in relazione alle competenze acquisite in modo da fornire precise risposte alle esigenze degli studenti. Più in generale si punta a rafforzare il sistema locale dei servizi di orientamento, promuovendo e stimolando la collaborazione tra sistemi scuola/lavoro, come necessaria sinergia che può sostenere gli studenti nel passaggio dal mondo scolastico a quello lavorativo.

L’iniziativa si articola in percorsi educativi e laboratori esperenziali suddivisi in due aree di intervento con tematiche specifiche. La prima area prevede la conoscenza dei servizi per il lavoro, della realtà socio-economica e del mercato del lavoro locale, regionale e nazionale,  gli strumenti di ricerca attiva del lavoro, lo sviluppo delle competenze metodologiche per l’acquisizione delle informazioni, la ricerca del lavoro all'estero.
La seconda area di intervento tratterà le competenze di auto-orientamento alla formazione post-diploma e al lavoro, quelle per la transizione scuola/lavoro, un’attività orientativa per analizzare interessi/preferenze/abilità a livello formativo e professionali,  la conoscenza dei canali per la formazione professionalizzante, una prima pianificazione in merito al futuro formativo/professionale (definizione di un progetto professionale) e l’orientamento in ambito universitario.

I laboratori allestiti per gli studenti della Valle del Serchio si svolgeranno a scuola o nella sede del Centro per l'Impiego che mette a disposizione operatori e consulenti che operano nel servizio e spazi per la realizzazione di tali attività. Il percorso di orientamento si concluderà alla fine del corrente anno scolastico.

Info: Monica Cecchini, referente del Servizio di orientamento (tel. 0583/75033 mail: m.cecchini@provincia.lucca.it), che curerà anche gli interventi nelle scuole con il coinvolgimento di altri operatori.

Condividi su:

Seguici su Facebook