C'era anche Maria Pia Bertolucci a Roma, candidata a sindaco del Comune di Capannori per una lista civica che riscuote l'appoggio di numerosi movimenti e gruppi moderati e di tutti i partiti del Centrodestra, a fianco dei tanti volontari lucchesi che hanno manifestato in piazza Montecitorio.
"Quale imprenditrice attiva nel settore sociale – sottolinea Maria Pia Bertolucci – e alla luce della mia lunga esperienza nel mondo del volontariato dove ho ricoperto anche ruoli dirigenziali di grande responsabilità , ho sentito forte il dovere di essere al fianco dei volontari, che da Lucca sono partiti per unirsi alle centinaia di altri rappresentanti delle Misericordie e dell'Anpas per la manifestazione 'Fermi tutti'.
La protesta è stata indetta per contro i tanti, troppi tagli che si vogliono realizzare, compreso togliere il telepass per le ambulanze, al mondo dell'associazionismo. Se i volontari incrociassero le braccia, sarebbe troppo per tante persone che soffrono, ma sarebbe necessario ascoltare di più le istanze che provengono da mondo, invece di soffocare la creatività e la spontaneità del dono".

